Formazione, stasera fumata nera come il carbone

A sedersi sono stati in tanti, forse troppi. Al ‘Tavolo’ convocato dal Governo della Regione per rilanciare la formazione professionale siciliana erano in tanti. Ma, a parte la grande attesa e la folla, di novità non se ne sono vista tante. A parte l’impegno dell’assessore regionale al ramo, Nelli Scilabra, di tornare alla legge regionale numero 24 del 1976.

Si tratta, a conti fatti, d smontare, pezzo dopo pezzo (sarebbe più corretto la formula “foglio dopo foglio”) il castello di carte creato dall’ex dirigente generale, Ludovico Albert, l’uomo forte del Pd romano sceso in Sicilia per combiinare solo grandi casini amministrativi.

Se due più due fa ancora quattro – ma trattandosi della Regione siciliana non ne siamo più sicuri – il ritorno alla legge n. 24 non può che significare l’addio definitivo a Ludovico Albert che, come già ricordato, è stato il protagonista ello smantellamento della legge 24 insieme con ‘pezzi’ del Pd e con la Cisl, l’organizzazione sindacale che, fino ad oggi è riuscita a nascondere con straordinaria abilità tutte le magagne dello Ial.

. I settori del Pd siciliano (e romano) che speravano di rimettere in sella per la terza volta Albert se ne dovranno fare una ragione.

Su tutti i retroscena – compreso il cambiamento di opinione dei ‘capi della Cisl siciliana – della riunione di stasera vi riferirà tra qualche ora Giuseppe Messina.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

A sedersi sono stati in tanti, forse troppi. Al 'tavolo' convocato dal governo della regione per rilanciare la formazione professionale siciliana erano in tanti. Ma, a parte la grande attesa e la folla, di novità non se ne sono vista tante. A parte l'impegno dell'assessore regionale al ramo, nelli scilabra, di tornare alla legge regionale numero 24 del 1976.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]