Formazione, revocato l’accreditamento all’Ecap di Agrigento

MOTIVO: NEL 2011 AVREBBE ASSUNTO 4 DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO VIOLANDO LA LEGGE

Revocato l’accreditamento all’ente formativo Ecap di Agrigento. Il provvedimento porta la firma del dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione siciliana, dottore Gianni Silvia.

Nella revoca si ricordano i controlli effettuati dalla Guardia di Finanza di Agrigento nel 2011. In quell’occasione venne fuori che l’ente ha assunto quattro lavoratori con contratto a tempo indeterminato, in violazione della legge regionale n. 25 del 2000.

 

Questa violazione di legge – si legge in pratica nel provvedimento di revoca – comporta oneri aggiuntivi a carico della Regione siciliana. Non solo. In mancanza della revoca dell’accreditamento, l’Ecap di Agrigento avrebbe continuato a “vantare il diritto di ottenere finanziamenti pubblici da parte dell’Amministrazione regionale, dovendosi privilegiare in questa sede la necessità di garantire nel settore di interesse la massima regolarità dei soggetti ammessi all’erogazione di finanziamenti pubblici nell’ambito delle attività di formazione”.

Nota a margine 1

Nulla da dire sul provvedimento. Se ci sono state violazioni di legge, peraltro accertate anche dalla Guardia di Finanza, la revoca ci potrebbe anche stare.

Tuttavia, siccome ci occupiamo di Formazione da tempo, forse con un po’ di ‘anzianità’ e di esperienza in più rispetto al dottore Silvia, gli segnaliamo il dubbio di altri enti che non sarebbero perfettamente in regola e che sono invece stati mantenuti in vita senza revoca.

 

Questi sono i nostri ricordi.

Nota a margine 2

Proprio oggi abbiamo pubblicato un articolo dove si racconta che le Terme di Sciacca avrebbero assunto personale a tempo indeterminato.

In questo caso la legge consentiva assunzioni a tempo indeterminato?

Lo chiediamo perché, se la legge lo vieta anche nelle società riconducibili alla regione, il Governo regionale starebbe utilizzando due pesi e due misure.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]