La nuova perdita di tempo escogitata dal governo crocetta serve solo a ritardare lavvio dei corsi. Interrogazione del deputato del pdl. Che chiede anche notizie sui ritardi nel pagamento degli stipendi
Formazione/ Marco Falcone (Pdl): Inspiegabili ritardi nella pubblicazione della graduatoria della seconda annualità dellAvviso 20/2011
LA NUOVA PERDITA DI TEMPO ESCOGITATA DAL GOVERNO CROCETTA SERVE SOLO A RITARDARE LAVVIO DEI CORSI. INTERROGAZIONE DEL DEPUTATO DEL PDL. CHE CHIEDE ANCHE NOTIZIE SUI RITARDI NEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI
Uninterrogazione parlamentare sui ritardo nella pubblicazione della graduatoria dei progetti relativi alla seconda annualità dellAvviso 20/2011 è stata presentata dal vice capogruppo del Pdl allAssemblea regionale siciliana, Marco Falcone.
La vicenda appare inspiegabile. Il ritardo nel pubblicare lelenco degli enti formativi ammessi al finanziamento e quindi allavvio delle attività formative non contribuisce di certo a mitigare il clima rovente che si respira nel sistema formativo regionale.
La verità è che in questa disastrata politica siciliana – a parte gli affari, in molti casi loschi, di qualcuno – non cè una sola cosa che va per il verso giusto ed il Governo di Rosario Crocetta, andando avanti così, rischia di assumersi una pesante responsabilità: quella di chiudere il settore e mandare a casa circa 10 mila lavoratori se dovesse perseverare questo atteggiamento attendista.
“Ho depositato un’interrogazione parlamentare – ci dice Falcone – con la quale chiedo di conoscere i motivi che ancora oggi impediscono all’assessore alla Formazione professionale di pubblicare la graduatoria dei progetti relativi alle attività formative in conto alla seconda annualità dell’Avviso 20, come stabilito già da diversi mesi”.
Proprio qualche giorno fa, nel corso dellaudizione in Commissione Cultura e Lavoro allArs, il rappresentante dello staff al seguito dellassessore alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, aveva rassicurato, per lennesima volta ma senza alcuna concretezza ad oggi, i parlamentari presenti circa la pubblicazione entro una settimana della graduatoria ed il conseguente avvio delle attività formative.
“Il ritardo – precisa Falcone – sta comportando notevoli disagi ai vari enti di formazione, perché non sapere, se non magari per vie traverse, il numero dei progetti accolti, preclude di fatto la possibilità di iniziare la pubblicizzazione delle stesse attività formative e, al contempo, il consequenziale reclutamento dei giovani i quali, non conoscendole nuove e varie opportunità, rimangono in attesa”.
Il vice capogruppo del Pdl allArs punta il dito anche sui ritardi nei pagamenti degli stipendi pregressi e correnti maturati dai lavoratori per lattività effettivamente prestata.
“Tralasciamo, infine – aggiunge Falcone – che tale inadempimento sta comportando grossi problemi anche nei pagamenti degli stipendi degli operatori”.
Infine laffondo critico sui possibili ritardi dovuti a distrazioni ed eventuali beghe politiche che non giovano alla continuità dellaazione politico-amministrativa del Governo. “Capisco che il momento sarà anche contraddistinto dalle lotte intestine tra PD che chiede la destituzione di assessori e gli assessori che giurano fedeltà al presidente – conclude il vice capogruppo del Pdl – ma la normale attività amministrativa deve continuare, l’assessore Scilabra non perda più tempo, se non vuole dare ragione al PD”.