Formazione, l’annuncio di Caruso «Ex sportellisti assunti da Gennaio»

Sembra profilarsi una schiarita all’orizzonte per gli ex sportellisti del progetto Spartacus che dovrebbero assunti dal 9 gennaio 2015 al Ciapi. 

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, in un incontro con gli operatori della formazione, nel salone della chiesa di San Giuseppe Artigiano a Ragusa:

Che però precisa: «La durata contrattuale dei rapporti sarà commisurata al finanziamento ricevuto dall’Unione Europea. Senza illudersi che il futuro al Ciapi sarà a tempo indeterminato perché chi dice che la stabilizzazione avverrà col Ciapi mente sapendo di mentire. Daremo extra bonus a chi assumera’ questi lavoratori. I migliori enti, quelli veri, sopravviveranno, i falsi saranno spazzati via» ha detto l’assessore.

Per la cronaca si tratta di circa 1450 dipendenti che da mesi sono sospesi in una sorta di limbo e che continuano a chiedere la stabilizzazione. 

Un plauso dalla Cisl che fa sapere che ieri sera è stato firmato l’accordo che dà l’avvio a Garanzia Giovani in Sicilia e al ritorno al lavoro degli operatori della filiera dei servizi formativi. 

«Prenderanno servizio a partire dal 9 gennaio per tre mesi nel frattempo la Regione si occuperà della strutturazione dei servizi per il lavoro con la garanzia di continuità occupazionale per gli operatori. Questo è il risultato di mesi di proteste e battaglie sindacali condotte dai lavoratori del settore insieme a Cisl e Cisl Scuola – commentano Mimmo MIlazzo segretario Cisl Sicilia e Giovanni MIgliore responsabile Formazione Cisl Scuola.

« Riteniamo sia il primo positivo passo per dare avvio ad un importante programma rivolto a migliaia di giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, ma anche per far tornare alle attività i lavoratori degli ex sportelli multifunzionali, fermi ormai i dal 22 aprile scorso. Un passo importante che dovrà, adesso, essere seguito dalla strutturazione dei servizi per il lavoro in Sicilia, con l’attivazione di misure di salvaguardia occupazionale per gli operatori del settore.

Nel corso della trattativa è stato affrontato anche il nodo del pagamento della cassa Integrazione in deroga.

«A tal proposito- dicono i sindacalisti- abbiamo sollecitato l’amministrazione regionale a trovare soluzioni straordinarie ed urgenti per il pagamento del sostegno al reddito ai lavoratori sia per il periodo antecedente al 1 agosto 2014 che il periodo fino al 31 dicembre».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]