Formazione, il Pdl bacchetta Crocetta

Le dichiarazioni al vetriolo del presidente della Regione siciliana sulla formazione professionale hanno agitato il primo fine settimana primaverile in Sicilia. Diverse le prese di posizione del mondo datoriale e della politica.

A prendere le distanza dalle affermazioni di Rosario Crocetta sul settore formativo è il Popolo delle libertà siciliano che ha voluto precisare come il partito di Berlusconi non abbia nulla che vedere con inciuci di enti formativi di collegati con la politica.

“Il Pdl – dice Vincenzo Vinciullo (nella foto a sinistra), parlamentare di Sala d’Ercole del Pdl e vice Presidente vicario della Commissione ‘Bilancio e Finanze dell’Ars – non ha Enti di formazione di riferimento. Pertanto le dichiarazioni del Presidente Crocetta, a meno che non si sia trattato di una errata interpretazione da parte dei giornalisti, sono fuori luogo. Del resto, in Commissione Bilancio, insieme con il collega Marco Falcone, quando è arrivata l’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, non solo non abbiamo coperto le storture che venivano evidenziate, ma, personalmente, ho chiesto, immediatamente, l’istituzione di una Commissione parlamentare d’Indagine, in modo che si potesse, con la dovuta celerità e attenzione, squarciare il velo profondissimo, e spesso oscuro, che copre la formazione professionale”.

Sul proposito di mettere mano ad un’inchiesta parlamentare seria che miri a scardinare il sistema di malaffare e clientelismo che ha soffocato il sistema formativo regionale, Vinciullo ha precisato che “se la Commissione parlamentare non è stata istituita, beh, di certo la responsabilità non è del Pdl, ma di quanti hanno preferito evitare che si indagasse, politicamente parlando, su questo argomento”.

“Siamo, però, pronti a sostenere – sottolinea sempre Vinciullo – tutte le operazioni e le azioni di trasparenza e pulizia che il Presidente Crocetta intende adottare in questo settore. Poniamo una sola condizione: che non siano azioni di propaganda, cioè prive di efficacia, ma che sia pulizia vera”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]