Formazione, il Pdl bacchetta Crocetta

Le dichiarazioni al vetriolo del presidente della Regione siciliana sulla formazione professionale hanno agitato il primo fine settimana primaverile in Sicilia. Diverse le prese di posizione del mondo datoriale e della politica.

A prendere le distanza dalle affermazioni di Rosario Crocetta sul settore formativo è il Popolo delle libertà siciliano che ha voluto precisare come il partito di Berlusconi non abbia nulla che vedere con inciuci di enti formativi di collegati con la politica.

“Il Pdl – dice Vincenzo Vinciullo (nella foto a sinistra), parlamentare di Sala d’Ercole del Pdl e vice Presidente vicario della Commissione ‘Bilancio e Finanze dell’Ars – non ha Enti di formazione di riferimento. Pertanto le dichiarazioni del Presidente Crocetta, a meno che non si sia trattato di una errata interpretazione da parte dei giornalisti, sono fuori luogo. Del resto, in Commissione Bilancio, insieme con il collega Marco Falcone, quando è arrivata l’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, non solo non abbiamo coperto le storture che venivano evidenziate, ma, personalmente, ho chiesto, immediatamente, l’istituzione di una Commissione parlamentare d’Indagine, in modo che si potesse, con la dovuta celerità e attenzione, squarciare il velo profondissimo, e spesso oscuro, che copre la formazione professionale”.

Sul proposito di mettere mano ad un’inchiesta parlamentare seria che miri a scardinare il sistema di malaffare e clientelismo che ha soffocato il sistema formativo regionale, Vinciullo ha precisato che “se la Commissione parlamentare non è stata istituita, beh, di certo la responsabilità non è del Pdl, ma di quanti hanno preferito evitare che si indagasse, politicamente parlando, su questo argomento”.

“Siamo, però, pronti a sostenere – sottolinea sempre Vinciullo – tutte le operazioni e le azioni di trasparenza e pulizia che il Presidente Crocetta intende adottare in questo settore. Poniamo una sola condizione: che non siano azioni di propaganda, cioè prive di efficacia, ma che sia pulizia vera”.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

53 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

2 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

5 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

8 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

8 ore ago