Formazione, ecco la riforma del Governo Crocetta

Come annunciato dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, oggi, l’assessore alla Formazione e Istruzione Nelli Scilabra ha presentato in Giunta un ddl di 31 articoli che “rivoluziona il sistema della formazione”.

Il testo, secondo le previsioni del Governo, potrebbe essere approvato entro la fine di Giugno, “dopo il confronto formale con le parti sociali che avverra’ gia’ nei prossimi giorni e con i gruppi parlamentari”.

Domani, nel corso di una conferenza stampa, il ddl verrà illustrato nei suoi dettagli.

Intanto si apprende ache viene disciplinato sia il settore dell’Oif sia quello dell’apprendistato. Obiettivi dichiarati: combattere la dispersione scolastica e dare ai giovani competenze specialistiche e professionali.
“La formazione sara’ legata ai fabbisogni del mondo del lavoro, la Regione non gestira’ piu’ la formazione direttamente, ma si limitera’ a controllare e a programmare – dice  l’assessore Scilabra.

La gestione invece verra’ affidata agli organismi intermedi, quali i liberi consorzi e citta’ metropolitane. Nella formazione avranno un ruolo principale scuole e universita’, ma sopratutto, prosegue Scilabra, l’alternanza scuola/lavoro con l’introduzione della formazione in azienda:

“Abbiamo guardato al modello tedesco e di Bolzano, il cosiddetto sistema duale”. Si istituiscono il catalogo dell’offerta formativa, il libretto formativo e il sistema di certificazione”.

E ancora: “Con il decentramento della gestione ai liberi consorzi e alle citta’ metropolitane alleggeriamo anche la macchina amministrativa; la Regione disciplina per la prima volta in modo organico il sistema della formazione, l’ultima legge risaliva al 1976″.

Il posto di lavoro – dice invece il presidente  della Regione- “continuera’ ad essere garantito” attraverso l’albo dei formatori, che verra’ aperto anche ai giovani laureati.

Domani alle 10:30, presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, Crocetta e Scilabra, presenteranno il testo alla stampa.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]