Formazione, Aniefop-Interefop chiede il rifinanziamento della legge 24/76

Rifinanziare la legge regionale n.24 del 6 marzo 1976 per garantire il personale in esubero. È la proposta avanzata dall’Associazione Aniefop-Interefop in una missiva indirizzata al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e all’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, Nelli Scilabra.

Nel documento, l’associazione, che opera dal 1992 a tutela degli enti formativi associati, ha rappresentato al governatore la necessità che possano essere rifinanziati gli enti storici rimasti fuori dalla prima annualità dell’Avviso 20/2011, tra i quali, alcuni operanti nella provincia di Caltanissetta. Perplessità ha poi avanzato l’Interefop in merito ai tagli apportati con la nota prot. n.2247 del 30 maggio scorso a firma dell’assessore Scilabra che penalizzano l’ambito formativo Fas.

L’associazione ha precisato che il finanziamento della legge regionale 24/76 con una cifra intorno ai 70 milioni di euro garantirebbe la possibilità di erogare corsi di formazione indirizzati ai detenuti, ai disabili e alle fasce deboli della popolazione. Con lo stesso finanziamento sarebbe garantito l’accesso anche ai giovani di età compresa tra i 16 ed 19 anni di età, che ad oggi resterebbero fuori dal “Piano giovani” e si impiegherebbero i lavoratori che rimarrebbero in esubero a seguito dei tagli apportati dalla direttiva assessoriale al finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20/2011.

Preoccupazione che si estenderebbe, secondo quanto asserito dall’associazione nella citata nota, anche all’ambito dell’Obbligo formativo (Oif), segmento del sistema formativo particolarmente sensibile alle esigenze di contrastare la dispersione scolastica nei territori difficili e altamente soggetti al rischio criminalità organizzata.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

3 minuti ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

24 minuti ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

10 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago