Sulla vicenda sono in corso le indagini delle forze dell'ordine
Formazione, a Ragusa minacce di morte per la sindacalista Valentina Spata
SULLA VICENDA SONO IN CORSO LE INDAGINI DELLE FORZE DELL’ORDINE
La prima lettera con le minacce di morte le è arrivata a Marzo. Nonostante la preoccupazione e la segnalazione dell’accaduto alle Forze dell’Ordine, Valentina Spata, sindacalista del Confsal che a Ragusa si occupa di Formazione professionale, sperava si trattasse di un episodio che non si sarebbe ripetuto. Invece non è andata così. Da allora le minacce non si sono più fermate. L’ultima un paio di giorni fa. Ed è sempre un messaggio che parla di morte.
“Non posso fornire dettagli perché gli inquirenti stanno indagando- ha detto a LinkSicilia– certo la situazione si è fatta preoccupante”.
La sindacalista è nota alle cronache non solo per la sua attività alla Confsal, ma anche per fatti politici. Alle ultime elezioni amministrative, infatti, nonostante avesse in tasca la tessera del PD, ha appoggiato, per la corsa alla poltrona di Sindaco, il candidato del Movimento 5 Stelle, Federico Piccitto (ora Sindaco di Ragusa) accusando il suo Partito di avere fatto inciuci con il centrodestra: Lattuale segreteria cittadina, in occasione delle elezioni amministrative, invece di dar vita, come da nostra richiesta, ad una coalizione di centrosinistra con Sel ed alcuni movimenti civici già alleati nel 2011, ha preferito aderire alla coalizione della stessa giunta di centrodestra che da otto anni governa Ragusa, si legge nel blog.
Dico di centrodestra aveva detto al Fatto Quotidiano perché Giovanni Cosentini è un ex punto di riferimento di Totò Cuffaro in Sicilia.
Da allora, dopo forti polemiche con i vertici regionali, Valentina Spata è diventata il referente in Sicilia del gruppo del PD che fa capo a Giuseppe Civati (pronto a sfidare Matteo Renzi al prossimo congresso del partito). Che non a caso oggi le esprime solidarietà:
“Il Gruppo Civati Sicilia esprime massima solidarietà e vicinanza a Valentina Spata,referente regionale dellOn.Giuseppe Civati,a seguito delle reiterate minacce di morte ricevute in questi giorni. Si tratta di un atto gravissimo e ignobile che, siamo certi, non farà arretrare di un passo le battaglie che Valentina Spata conduce nellambito sindacale, a tutela dei lavoratori, ed in quello politico. Il Gruppo Civati Sicilia continuerà a sostenerla sempre più compatto e con maggiore determinazione”.