Forestali, l’Ars sblocca tre mesi di stipendio arretrati «Colpa della burocrazia», ma la riforma è ancora ferma

I forestali siciliani possono tirare un sospiro di sollievo. Grazie a una variazione in bilancio arriveranno nei prossimi giorni gli stipendi degli ultimi tre mesi. Un corto circuito tutto burocratico quello che aveva bloccato le paghe di settembre, ottobre e novembre di circa 1300 lavoratori retribuiti a giornate lavorative. «Quest’estate abbiamo sentito in commissione Bilancio i sindacati per via di questo ritardo degli stipendi – spiega a MeridioNews Angela Foti, deputata regionale di Attiva Sicilia – Il problema nasce a livello delle dislocazioni territoriali: la raccolta delle informazioni sulle giornate effettivamente lavorate non vengono puntualmente registrate e trasmesse e si accumulato un po’ di arretrato». Basti pensare che in provincia di Messina, i lavoratori forestali hanno ricevuto gli stipendi di dicembre 2020 solo lo scorso luglio.

«A parte questo c’è stato anche il problema liquidità di cassa – continua Foti – il dipartimento, non avendo la rendicontazione di tutte le province ha accumulato molti ritardi. E poteva andare persino peggio, ma il dipartimento Sviluppo rurale si è assunto anche delle responsabilità avviando i progetti in attesa della variazione in Assemblea. Se riusciremo a portare avanti la riforma dei forestali, ferma in terza commissione, avremo ulteriori miglioramenti, con due emendamenti che consentiranno l’accelerazione delle pratiche».

Intanto i sindacati hanno ricevuto rassicurazioni da parte dell’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, che ci saranno dei solleciti per muovere le pratiche con maggiore celerità, tanto che Flai Gcil, Fai Cisl e Uila Uil hanno espresso ottimismo sulle paghe di dicembre «I forestali dovranno aspettare gennaio, ma con tranquillità – dicono i segretari regionali delle tre sigle – perché i fondi sono stanziati, grazie all’iniziativa e al pressing di Flai, Fai e Uila».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

8 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

9 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

9 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

14 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

15 ore ago