Il feeling non c’è mai stato. Ma l’incontro di stamattina, ha sancito la distanza che c’è tra il Movimento dei Forconi e il governo regionale.
“Nessuna rottura” dice Mariano Ferro “perché non c’è mai stata una unione. Semmai stamattina all’Ars abbiamo avuto la conferma che questo governo è incapace di dare risposte concrete alla gente e alle categorie produttive che rappresentiamo. Non è stato fatto niente finora, le nostre richieste sono state del tutto ignorate”.
Pesante il commento del governatore, Raffaele Lombardo, secondo cui intenzione dei Forconi sarebbe quella di entrare in politica e per questo strumentalizzerebbero il disagio degli agricoltori.
Una tesi smentita da Ferro: “A noi non interessa entrare in politica, semmai è il governo che ha tentato di strumentalizzarci, ma non siamo stupidi e forse questo li ha fatti innervosire. la gente muore di fame, ma la Sicilia ha un governo sordo, inutile”.
Tenta di rimediare il presidente dell’Ars, Francesco Cascio: “Oggi il parlamento e il governo regionale, insieme, stanno dando un segnale importante alle legittime istanze del movimento dei Forconi, che da tempo attende risposte concrete ed efficaci”, dice Cascio, che ha aperto il vertice a Palazzo dei Normanni, con numerosi deputati in rappresentanza dei diversi gruppi parlamentari, Lombardo, gli assessori all’Economia, Gaetano Armao, alle Risorse Agricole, Elio D’Antrassi, e i rappresentanti del movimento dei Forconi. “Nonostante ci sia stato un momento di tensione tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e i rappresentanti del movimento -spiega Cascio- alla fine io stesso ho fatto un appello alla coesione e ciò che conta è che siamo riusciti a raggiungere un risultato costruttivo, formalizzando un tavolo tecnico permanente denominato ‘Emergenza Sicilia’, di cui fanno parte per il Governo i dipartimenti Agricoltura, Economia, Infrastrutture e Attività produttive; l’Ars con i capigruppo e i presidenti delle commissioni di merito competenti su tali materie, l’Anci e gli esponenti del movimento dei Forconi. Lo scopo e’ di monitorare l’emergenza e mantenere alto il livello di attenzione su queste questioni”.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…