Fondo sociale europeo, ‘spariti’ 4,5 milioni di euro destinati ai Master

Sorpresa: dal Fondo sociale europeo (Fse) destinato alla Sicilia non spariscono solo i soldi destinati alla formazione professionale. A quanto pare, sarebbero ‘scomparsi’ anche 4,5 milioni di euro per pagare i Master ai giovani laureati siciliani.

Il problema – molto serio – è che questi giovani si trovano già da un paio di mesi in altre regioni italiane e all’estero. In pratica, le famiglie hanno anticipato i soldi e i ragazzi stanno già frequentando i Master. Ma adesso si scopre che i soldi – i 4,5 milioni di euro – si sono ‘volatilizzati’.

Superfluo aggiungere che le famiglie dei ragazzi sono in fermento. E non hanno torto: per mandare i figli appena laureati a frequentare il Master hanno anticipato fior di denari (iscrizione, viaggio, vitto e alloggio nel resto d’Italia o allestero). E non si aspettavano certo questa notizia.

Il finanziamento in questione fa riferimento all’Asse 4, Misura 4 del Fondo sociale europeo. Si tratta di una sovvenzione globale di alcune decine di milioni di euro.

Il primo bando è andato bene: i ragazzi hanno frequentato i Master e sono stati pagati.

Il problema, come già accennato, si sta ponendo per il secondo bando. I ragazzi siciliani appena laureati, come già detto, sono partiti da alcuni mesi. Ma i 4,5 milioni di euro non si trovano più.

Della vicenda dovrebbero saperne qualcosa al dipartimento regionale della Pubblica Istruzione e della Formazione professionale. E dovrebbe saperne qualcosa la dottoressa Anna Rosa Corsello, del Fondo sociale europeo, in quanto dirigente generale di questi dipartimento, è Autorità di gestione.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]