A Catania il 23 e il 24 giugno la seconda edizione di Flow.er festival di musiche elettroniche. Una due giorni ricca di ospiti, tra live set e dj set, nel bel mezzo della tipica campagna siciliana, fichi dindia e fiori di gelsomino compresi
Flussi Sotterranei nella capitale del barocco siciliano
Catania è la capitale del barocco siciliano? Certo, ma in questi anni è anche diventata capitale dellelettronica. Almeno per il sud Italia. Il buon nome della città in fatto delettronica circola in tutto il bel paese e anche fuori: qui vi hanno fatto tappa i migliori djs europei e quando possibile anche quelli doltreoceano.
Così accade che con la bella stagione ritorni il festival Flow.er flussi sotterranei, festival internazionale di musiche elettroniche. La musica elettronica dicono gli organizzatori – si presenta come un genere musicale di per sé stesso visionario e innovativo, futuristico e futuribile che incarna e rispecchia perfettamente i ritmi che scandiscono il nostro attuale vivere quotidiano. Il festival focalizza, nellarco di 2 notti di passione sonora, una parte dellattualità musicale indipendente e dallaltra la magia dei flussi sotterranei.
Lorganizzazione è curata dallassociazione culturale Mercati Generali, che sono stati e sono un po il centro di gravità permanente per tutto ciò che di innovativo cè stato in città. Lo spazio sorge poco fuori il centro nella tipica campagna siciliana. Dunque, dj set e concerti in un palmento dell800 con piante di fico dindia e fiori di gelsomino, palme e le immancabili piante darancio. Il programma è articolato e gli ospiti sono illustri. Per la parte live si esibiranno i Who Made Who, trio danese rapidamente liquidato come fenomeno funk-punk, Lindstrom & Prins Thomas, producer norvegesi molto richiesti in giro tanto che recentemente hanno lavorato con Madonna. Ancora tra i live set ci sarà quello di Donnacha Costello, astro nascente della scena minimal-tech europea.
A metà strada tra un dj set e un live ci sarà Erlend Oye cantante dei Kings Of Convenience. La sua vena folk-acustica è sempre andata parallela con una passione per l’elettronica e la dance electro-pop anni ’80. Tra i djset invece spicca il nome di Gilles Peterson che tra le altre cose sforna compilation incredibili e un programma seguitissimo su BBC 1 in Inghilterra.
E ancora Maverick Goldie-Lox, litaliano Populus (che incide per la prestigiosa etichetta berlinese Morr Music). Spazio anche alle realtà locali come lesibizione live del trio Koom.H e di Pola (alias Tazio Iacobacci, anche lui incide in Germania per la 2nd Records), i dj set di Kikko Solaris e di Blatta & Inesha, duo catanese interessantissimo che si occupa soprattutto di break con ritmi spezzati e melodie acide, il loro recenti lavori per la Mantravibes hanno riscosso consensi ed applausi. Il programma completo lo si trova su www.flow-er.com