Fish magique gigante alla pescheria Un’istallazione al profumo di tunnina
Un arbre magique gigante, formato piazza, per indicare il profumo che la contraddistingue. Quello di tunnina. Parliamo di piazza Duomo e della pescheria dove da qualche giorno campeggia un’istallazione realizzata dagli attivisti di Res Publica. «La pescheria d’estate fa puzza e abbiamo semplicemente voluto sottolinearlo in modo goliardico», spiega Alessandro Grasso, uno dei creativi autori del deodorante a lisca di pesce. «Generalmente lavoriamo su idee che abbiano anche un messaggio sociale. Questa volta volevamo essere leggeri. E lasciare che le persone interpretassero l’istallazione come volessero».
«Facendo un giro tra i passanti, questa mattina, ho notato reazioni diverse», racconta Grasso. «Mi sono finto un passante e ho chiesto spiegazioni. Alcuni nemmeno lo hanno notato, qualcuno addirittura ha legato l’immagine allo scandalo dei tonni di Palermo». Ma una cosa resta indiscutibile. «In piazza c’è fetu e servirebbe davvero un arbre magique», commentano i più ironici.
Ironia che, questa volta, è diventata il manifesto di una realtà, senza l’intenzione di lanciare un messaggio perché qualcosa cambi, ma «semplicemente per prendere la vita con più leggerezza e riderci un po’ su, quando serve», dice Alessandro.
[Foto di Res Publica su Facebook]
Lascia un commento