Riuscirà il centrosinistra siciliano ad esprimere una candidatura unitaria nella corsa alla presidenza della regione? "la confusione regna sovrana ovunque - confessa rosario filoramo, consigliere comunale a palermo del pd, esponente dell'area marino del partito - ma il pd non può permettersi di rimanere in un limbo di alleanze non definite con posizioni ondivaghe".
Filoramo (Pd): “Crocetta? Non è ancora il nostro candidato ufficiale”
Riuscirà il centrosinistra siciliano ad esprimere una candidatura unitaria nella corsa alla presidenza della Regione? “La confusione regna sovrana ovunque – confessa Rosario Filoramo, consigliere comunale a Palermo del Pd, esponente dell’area Marino del Partito – ma il Pd non può permettersi di rimanere in un limbo di alleanze non definite con posizioni ondivaghe”.
Che fare, allora? “Si riunisca subito il centrosinistra – dice Filoramo – e si chiuda la porta ad alleanze con chi ha distrutto la Sicilia. Si riparta con una discussione aperta con tutti i Partiti del centrosinistra, senza arroccamenti da parte di nessuno”.
Poi una secca presa di distanza da chi ha governato la Regione negli ultimi anni: “Mai con L’Mpa – aggiunge l’esponente dell’area Marino del Pd – o come oggi si chiami, netto distacco dall’esperienza Lombardo e procedure democratiche di tutte le decisioni prese”.
Insomma, Filoramo chiede l’esatto contrario di quello che il Pd siciliano ha fatto fini ad oggi, se è vero che è stato alleato del Governo Lombardo: un’alleanza portata avanti alla faccia delle “procedure democratiche”, negando alla base del Pd di pronunciarsi sulla partecipazione del Pd al Governo Lombardo.
In chiusura, una bella ‘botta l’esponente dell’area Marino la riserva anche a Rosario Crocetta e al segretario regionale del suo Partito, Giuseppe Lupo: “Crocetta – dice Filoramo – non si occupi delle alleanze che riguardano il Pd, che ha i suoi organi legittimamente eletti per determinarle. Il segretario regionale svolga il suo ruolo e non lo lasci al candidato presidente, ad oggi, ufficialmente non del Pd”.
Il comunicato si chiude con due belle ‘spruzzatine’ di veleno: di Lupo Filoramo dice che non ha fatto (forse perché non lo sa fare?) il segretario regionale del Partito. Mentre a Crocetta ricorda che fino ad ora, nessuno lo ha designato candidato ufficiale del Pd alla presidenza della Regione siciliana…
Insomma, giovedì, alla direzione regionale del Pd ci sarà una belle discussione…