Quattro giorni all’interno della più grande fiera mondiale di alimenti e agricoltura biologica. Ci sarà anche la Regione Siciliana, e 29 aziende dell’isola al seguito, dal 14 al 17 febbraio a Norimberga, in Germania. L’evento, denominato Biofach, riunisce quasi 3000 espositori e 46700 visitatori proveniente da circa 130 Paesi. Tra i numeri da mettere in elenco ci sono anche i 381mila euro che l’assessorato regionale alle Attività produttive – retto da Edy Tamajo – ha deciso di impegnare per consentire l’approdo in Germania. Il decreto, pubblicato oggi, è stato firmato dal dirigente Carmelo Frittitta e dispone l’approvazione del contratto con la società Nuernberg Messe Italia srl, filiale nostrana, con sede a Milano, del colosso della fieristica NürnbergMesse. Una sorta di anello di congiunzione, che opera in via esclusiva, tra l’Italia e chi vuole prendere parte agli eventi organizzati a Norimberga, e nel resto del mondo, sotto l’organizzazione dell’azienda specializzata nel settore della fieristica.
A inizio gennaio, la Regione aveva pubblicato l’avviso per la manifestazione d’interesse per consentire alle aziende siciliane di potere partecipare alla fiera di Norimberga. Per la Sicilia non è la prima trasferta in Germania. Nel 2022 l’evento si svolse dal 26 al 29 luglio e la Regione sborsò la somma di 435mila euro. Dato che emerge da un decreto pubblicato il 3 novembre scorso. Come si legge nell’accordo di programma, la Regione garantirà alle aziende «l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento e l’arredamento standard degli stand e l’iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione». Esclusi, invece, i costi da affrontare per il viaggio e il trasporto delle merce per allestire gli stand. Per Biofach la tariffa base parte da 179 euro a metro quadrato per un’area minima di 12 metri quadrati. Insomma, per partire, le aziende dovranno avere in mano poco più di 2000 euro.
Quello in Germania non è l’unico evento del settore agroalimentare in cui la Regione sarà presente. Dopo Norimberga si volerà a Las Vegas (negli Stati Uniti) per Sial America. Dal 22 al 27 giugno si passerà a New York mentre dal 7 all’1 ottobre si ritornerà in Germania, a Colonia, per la fiera Anuga. L’intero programma delle fiere rientra in una specifica azione del programma operativo finanziato dall’Unione europea nell’ambito dei «Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale».
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…