Festivalbar, musica in piazza Duomo

È tempo d’estate: sole, mare, gelato e Festivalbar. Una tradizione che ha una lunga vita, che alterna presentatori e cantanti sul palco, ma ha sempre un’unica protagonista: la musica. Quest’anno è la volta della simpatia di Giulio Golia, del fascino di Enrico Silvestrin e dell’avvenenza di Elisabetta Canalis.

La manifestazione diretta da Andrea Salvetti è rinnovata e all’insegna di una svolta stilistica e di contenuto. La kermesse si svolgerà, come già nel 2004, nella cornice di piazza Duomo, che come allora sarà chiusa al transito anche pedonale. Ma la scenografia sarà completamente differente: grandiosa tra maxischermi, torri per le luci e palcoscenici. E stavolta lo spazio a disposizione per la manifestazione sarà ben più ampio e la piazza dell’Università fungerà da foyer per quella dell’elefante, trasformata in un teatro a cielo aperto.

Su questo scenario barocco – dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – si esibiranno molte star internazionali: Ghosts, Just Jack, Robin Thicke e Avril Lavigne. In particolare, grande è la trepidazione tra i fan per l’arrivo di quest’ultima, giovane promessa della musica rock e molto amata dal pubblico. La superstar canadese torna, dopo le Olimpiadi del 2006 durante le quali cantò a Torino, per l’unica esibizione italiana (ad eccezione del Romarock festival del 18 luglio). Per lei sarà un piacere dato che ha dichiarato di essersi innamorata del nostro Paese. Non a caso l’italiano è una delle otto lingue scelte per il ritornello di “Girlfriend”, il gettonatissimo brano che ha anticipato l’uscita di “The Best Damn Thing”.

Tra gli italiani, si avvicenderanno sul palco nomi più o meno conosciuti: i vincitori di Sanremo Simone Cristicchi e Fabrizio Moro, Neffa, Irene Grandi, Pino Daniele, Max Pezzali, Francesco Renga. E ancora Negramaro, Zero Assoluto, Luca Carboni e Biagio Antoniacci per un totale di 38 artisti partecipanti. Grande attesa poi per la prevista, ma non ancora confermata, esibizione del crooner Mario Biondi, etneo di nascita, che ha già spopolato con la sua simpatia e la musica orecchiabile.

Dopo le due edizioni nella cornice naturale del Teatro Greco di Taormina, si torna quindi a scommettere su Catania. Per la nostra provincia è una grande occasione promozionale per diffondere la propria immagine in tutti gli schermi d’Italia. Catania inoltre, insieme a Milano, ha avuto quest’anno l’esclusiva del Festivalbar, per cui dopo il Gala d’apertura a Verona lo staff e gli ospiti si muoveranno tra queste due grandi città.

Si attende una vera e propria invasione di giovani provenienti non soltanto dalla Sicilia ma da tutt’Italia e dalla vicina Malta, come viene confermato dall’andamento della prevendita, grazie al costo contenuto dei biglietti (23 euro). Per maggiori informazioni sulla prevendita più vicina e vendita on line è possibile consultare www.ctbox.it o telefonare allo 095.7225340 (Boxoffice Sicilia).

Dai due appuntamenti di Catania di Venerdì 29 e Sabato 30 Giugno saranno ricavate tre puntate televisive in onda su Italia 1 in prima serata (ore 21,05) il 3, 10 e 17 luglio. L’evento si avvicina. Quale sarà la colonna sonora dell’estate 2007?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]