La struttura dell'artista Rudy Laurinavicius ospietarà sei turisti di altrettante nazionalità diverse oltre che alcuni migranti e gli ottoni del Conservatorio Vincenzo Bellini, che eseguiranno brani della tradizione popolare. A trainarlo saranno i devoti di Santa Rosalia insieme a giovani atleti palermitani e migranti
Festino, le prime immagini del carro Il programma: spettacoli e fuochi
La statua di Santa Rosalia realizzata da Rudy Laurinavicius, verrà svelata solo attorno alle 20, ma il carro che la porterà fino al mare è già pronto. Ospiterà sei turisti di altrettante nazionalità diverse oltre che alcuni migranti e gli ottoni del Conservatorio Vincenzo Bellini, che eseguiranno brani della tradizione popolare. A trainarlo saranno i devoti di Santa Rosalia insieme a giovani atleti palermitani e migranti. Percorrerà il Cassaro sotto le luminarie dai particolari stilemi arabeggianti e dall’intenso colore blu, tipico degli apparati musivi bizantini.
I servizi tecnici del Festino, quest’anno, sono stati aggiudicati allaV. M. Agency di Vincenzo Montanelli che, all’arrivo della tradizionale processione del carro di Santa Rosalia alla Marina, intorno alla mezzanotte farà omaggio alla città di un particolare intrattenimento musicale che accompagnerà i giochi pirotecnici: musiche di Puccini, Beethoven, Strauss, Orff e Morricone faranno, infatti, da quinta musicale alla sensazionale visione dei fuochi, che dureranno circa 45 minuti.
Alle 21.15, nel piano di fronte Palazzo dei Normanni andrà in scena lo spettacolo Palermo è Rosalia, ideato da Lollo Franco, direttore artistico del Festino, con la partecipazione di Lando Buzzanca, che sarà la voce narrante, Lorena Cacciatore, nei panni di Rosalia, Nicola Franco e della soprano Letizia Colajanni. Ad accompagnarli danzatori a terra e aerei -della compagnia Kitonb Project, che saranno presenti anche lungo il percorso del carro- e uno spettacolo di video mapping.