Una interrogazione all'ars per sapere se i soldi sono arrivati e a chi sono andati
Falcone: “Che fine ha fatto il mutuo da 953 milioni per pagare i debiti con le imprese?”
UNA INTERROGAZIONE ALL’ARS PER SAPERE SE I SOLDI SONO ARRIVATI E A CHI SONO ANDATI
A tre mesi dallaccensione del mutuo da 953 milioni di euro, con il quale la Regione Siciliana prometteva di saldare i propri debiti con il mondo delle imprese, non è dato sapersi se il ministero dellEconomia abbia trasferito le risorse richieste e se queste siano già state utilizzate per pagare i creditori”.
A parlare è Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia allAssemblea Regionale Siciliana, che chiede conto e ragione di un mutuo molto controverso (sarà pagato dai siciliani a suon di addizionali Irpef salatissime) fatto digerire all’Ars nel nome della necessità delle imprese di recuperare i crediti vantati nei confronti della P.A.
In realtà quel mutuo, sempre in teoria, era destinato a pagare i debiti di alcuni grossi gruppi imprenditoriali e comunque lasciava a bocca asciutta le pmi siciliane, che pure vantano crediti per svariati miliardi di euro.
“La Regione – aggiunge Falcone- dia risposta al grido dallarme lanciato da Ance e Confindustria che denunciano la mancata corresponsione di 8 miliardi di euro e faccia chiarezza: lAssemblea ancora non conosce i dettagli delloperazione, se Roma abbia versato il denaro, quali e quanti siano i crediti già saldati e quelli invece ancora sospesi.
Chiediamo trasparenza e tempi certi e di provvedere a rifondere i debiti quanto prima per dare nuovo ossigeno al tessuto produttivo siciliano. Forza Italia con uninterrogazione ha chiesto ufficialmente spiegazioni al governo.