F5: aggiorna!

«Scrutinati altri 235 seggi al Senato!» «Ragazzi ci sono da inserire i dati definitivi di Catania e provincia…» «Dalla segreteria di An che dicono?» «Ce l’abbiamo un commento a caldo dalla sede dell’Ulivo?» «Prepariamo la diretta alla Radio perché gli ospiti stanno arrivando!»

 

Tra autoesaltante euforia e vertiginoso movimento, la macchina Redazione è andata spedita e organizzata con un solo – ma ambizioso – obiettivo: fare bene in breve tempo. Lo Speciale Step1 sulle Politiche 2006 era stato pensato come una sorta di esperimento di “vero” giornalismo. Non che il resto del lavoro svolto quotidianamente dai redattori sia da meno, ma la rapidità nell’aggiornare i dati, nel reperire le notizie, il telefono che squillava in continuazione, davano proprio l’idea di trovarsi in una grande Redazione.

 

Ogni singola persona è stata fondamentale alla buona riuscita dello Speciale: le instancabili Carmen e Olivia dalla Sala Stampa della Prefettura di Catania ci comunicavano per telefono i dati delle affluenze alle urne e degli scrutini effettuati, Mavie e Mariarosa erano le nostre inviate alla segreteria dell’Ulivo a Catania, Mauro invece il nostro uomo da Alleanza Nazionale, i redattori di Iblalab e studenti dalle altre città siciliane rappresentavano le nostre orecchie e i nostri occhi sparsi per il territorio siciliano. Al telefono e ai computer quasi tutto il resto della Redazione, una decina di persone tutte impegnate a fornire un servizio il più possibile professionale.

 

C’era chi si occupava dei dati delle affluenze alle urne, chi aggiornava le tabelle dei voti e delle percentuali nazionali, chi stava attento ai dati locali di Catania e Sicilia, chi assemblava la cronaca minuto per minuto dello spoglio locale, chi faceva un collage delle dichiarazioni dei politici nazionali riprese dagli altri giornali “grandi”. Ciascuno con il suo compito, ciascuno davanti ad un monitor: i notebook personali dei redattori sono stati davvero indispensabili, perché i tre Pc della Redazione non sarebbero sicuramente bastati.

 

Potete crederci o non, ma mentre venivano resi noti da Tv e giornali on line i dati sulle affluenze e i primi exit poll, Step1 è stato cliccato così tanto da andare quasi in tilt. Fortunatamente ad assisterci c’era Ciccio, il nostro prezioso webmaster che ha recepito il problema e ha prontamente alleggerito la nostra home page, togliendo quanto di superfluo poteva esserci.

 

Così mentre la versione “snella” di Step1 reggeva alla grande, i server di Repubblica.it, Ansa.it, Interno.it, per svariati minuti sono stati completamente fuori gioco per i troppi accessi. E’ stato in questo frangente che Step1 ha registrato il record delle visite e delle pagine lette.

 

Ma in aula 24 non c’è solo Step1, ma anche Radio Zammù. Oltre ai piccoli flash radiofonici in cui venivano commentati i dati man mano che ne uscivano di nuovi, verso le 20,30 è andata in onda la diretta con alcuni politici locali come ospiti: ad intervenire on air c’erano Puccio La Rosa (Alleanza Nazionale), Maria Merlini (Rifondazione Comunista), Salvo Ventimiglia(SDI – la rosa nel pugno), Massimiliano Giammusso (Alleanza Universitaria) e Mario Cicala (Universinistra). Un simpatico Roberto si è poi dilettato nell’imitazione dei due leader a capo delle coalizioni. Divertente e allo stesso tempo abbastanza strano ascoltare le voci di Prodi e Berlusconi dai microfoni della radio.

 

A lavoro quasi ultimato, verso le 3,30 della notte (o del mattino?), quando mancavano ancora alcune sezioni da scrutinare per la Camera, la Redazione si è trasferita fuori l’aula 24 per godersi nella più totale e religiosa oscurità del dormiente Monastero, un bicchierino di spumante insieme al Direttore. Certamente non per festeggiare questo o quello schieramento (i dati non erano definitivi), ma per festeggiare noi, un gruppo che è risultato unito e vincente. Le statistiche sui contatti di tutta la giornata ne sono la prova lampante: 13716 visite di 11493 visitatori unici con 23890 pagine lette. In tutto ciò Google ci è stato senz’altro complice, perché quasi tutti i contatti arrivavano da ricerche effettuate tramite il motore di ricerca.

 

Vorrei concludere con un sentito grazie a tutti i colleghi di Step1 e Radio Zammù che con me hanno lavorato ai desk della Redazione: grazie allora a Michele, Giorgio, Silvia, Carmelo, Daniele, Valeria, Riccardo, Davide, Alberto, Roberto, Stefania, Erica, Giovanna, Viviana, Ita.

Andrea Deioma

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

18 minuti ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

2 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

3 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

5 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

5 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

6 ore ago