7maggio2012. Di solito non ci azzeccano molto. Ma sono, ormai, un rituale post elettorale. Parliamo degli exit poll, (la traduzione letterale della locuzione è "sondaggio all'uscita") il sondaggio effettuato all'uscita dei seggi elettorali tra i votanti. Comunque, cosa dicono ad appena mezz'ora dalla chiusura dei seggi?
Exit poll: a Palermo Orlando in testa
7maggio2012. Di solito non ci azzeccano molto. Ma sono, ormai, un rituale post elettorale. Parliamo degli exit poll, (la traduzione letterale della locuzione è “sondaggio all’uscita”) il sondaggio effettuato all’uscita dei seggi elettorali tra i votanti. Comunque, cosa dicono ad appena mezz’ora dalla chiusura dei seggi?
A Palermo, i risultati vedono una netta supremazia dell’ex sindaco Leoluca Orlando secondo il sondaggio di Emg per La7. Il candidato Idv avrebbe raccolto tra il 31,5 e 36 per cento. Il candidato di Pdl e Udc, Massimo Costa, si attesterebbe tra 21 e 26 per cento, seguito da Fabrizio Ferrandelli, candidato di Pd e Sel, tra il 18 e il 23 cento.
E, secondo i dati raccolti da PalermoReport.it, analisi a cura di Ugo Piazza, il portavoce nazionale di Italia dei Valori registra una forbice di gradimento compresa tra il 37% e il 40%. Staccati, di parecchio, tutti gli altri. Il secondo, infatti, è il vincitore delle primarie del Pd Fabrizio Ferrandelli, la cui percentuale di gradimento varia tra il 22% e il 25%. Terzo il candidato di Pdl, Udc e Grande Sud Massimo Costa che si attesta tra il 14% e il 16%. Segue Marianna Caronia, di Cantiere Popolare, con una forbice compresa tra l’8% e il 10%. Dietro di lei il candidato di Futuro e Libertà, Mpa ed Api Alessandro Aricò, fermatosi tra il 7 e il 10%.
A seguire tutti gli altri. Giuseppe Mauro (Alleanza di Centro) tra l’1,8% e il 2%; Riccardo Nuti (Movimento 5 stelle) tra l’1,2% e l’1,8%; Tommaso Dragotto (Impresa Palermo) tra l’1% e l’1,4%; Rossella Accardo (Movimento dei Forconi) tra lo 0,4% e lo 0,8%; Marco Priulla (Partito Comunista dei lavoratori) tra lo 0,3% e lo 0,5%; Gioacchino Basile (Liberiamo Palermo) tra lo 0,3% e lo 0,5%.