Ex Ufficio del Comune occupato, Gentile (FDI): “Perché Orlando non fa nulla?”

“Perché il Comune di Palermo, mentre va a caccia di abusivi e impone vincoli e restrizioni, non dice nulla sull’occupazione della propria struttura di Piazza della Pace da parte del Centro Sociale Anomalia?”. Se lo chiede Davide Gentile, consigliere di Fratelli D’Italia dell’VIII Circoscrizione, contattato telefonicamente da LinkSicilia.

L’occupazione, infatti, risale alla seconda metà del dicembre scorso: allora un centinaio di attivisti dell’associazione di (estrema) sinistra decisero di appropriarsi dell’immobile che ospitava gli uffici comunali nel quartiere assai popolato di Borgo Vecchio. In una nota, i militanti del Centro Sociale giustificarono la propria azione con la volontà di “occupare un luogo inutilizzato per riempirlo di attività, comunicazione, lotte e socialità”.

Gentile, però, ha deciso di fare la “voce grossa”, perché, innanzitutto, “occupare abusivamente una struttura pubblica che appartiene al Comune di Palermo è un reato e quelle persone mascherano la loro attività politica, basata sull’antifascismo militante, per cui il ricorso alla violenza è legittimo per difendere le proprie idee, in attività sociale, come il doposcuola per i bambini”.

Il giovane esponente palermitano del partito di Ignazio La Russa, inoltre, non si capacita del fatto che, “in un momento in cui l’amministrazione comunale di Leoluca Orlando ha dichiarato guerra all’abusivismo, impone vincoli e restrizioni ai commercianti, non compie alcuna azione per ristabilire la legalità nel proprio immobile e per difendere di conseguenza il proprio patrimonio”.

Gentile non accetta che a Palermo possa passare in cavalleria il principio del «chi è più scaltro, più forte, può occupare ciò che vuole». Ed ha anche una proposta: «Se ci sono altri locali inutilizzati, perché non renderli protagonisti di un bando ed assegnarli alle tante associazioni di promozione sociale che operano sul territorio, con criteri naturalmente che richiamino alla trasparenza?».

Però, l’ufficio comunale di Borgo Vecchio deve tornare ad essere ciò che era: una postazione anagrafica: “Due settimane fa – ha rivelato Gentile – il consiglio dell’VIII Circoscrizione ha approvato una mozione, a firma mia, votata a maggioranza (eccetto SEL), in cui si chiede al Comune di porre in essere tutte le misure per riportare la legalità nell’immobile di Piazza della Pace e di conseguenza ripristinare il servizio precedentemente erogato, fondamentale per tutta l’utenza del Borgo Vecchio, uno dei quartieri più popolati della città”.

“Lì, infatti, – conclude il consigliere – non deve starci un movimento politico, ma un’istituzione. Il Comune, però, anziché chiedere lo sgombero, sembra compiacersene…”.

P.s. LinkSicilia approfondirà l’argomento nei prossimi giorni… 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]