E’ un Carnevale amaro quello che sta festeggiando in questi giorni Termini Imerese, cittadina a pochi chilometri da Palermo, sede dell’ex stabilimento siciliano della Fiat.
Dall’addio del Lingotto, nell’ormai lontano 2011, per i circa 2000 dipendent (tra diretti e indotto) è stata una lenta agonia. Dei piani di rilancio annunciati dai vari governi, è rimasto solo un vago ricordo. Per loro un futuro incerto fatto di prepensionamenti, quando va bene, è di cassa integrazione. Quando c’è. Uno degli effetti ‘salubri’ della riforma Fornero, è stato, infatti, quello di lasciare in mezzo ad una strada un sacco di gente: senza pensione e senza cassa integrazione. Ricordate la famosa querelle sugli esodati?
Anche a Termini, ovviamente. Dove il Carnevale, quest’anno, ha un sapore amaro. Non a caso, questa mattina gli ex lavoratori dell’indotto Fiat, hanno bloccato la tradizionale sfilata dei carri allegorici nella cittadina industriale dove si svolge il piu’ antico carnevale di Sicilia.
Sono 350 operai, rimasti senza ammortizzatori sociali dallo scorso primo gennaio e senza speranze. 350 famiglie lasciate alla fame, cui si somma l’altro migliaio di cassa integrati che pure avranno diritto ad un futuro. ‘Staremo qui tutto il giorno – dice Roberto Mastrosimone della Fiom – fino a quanto non avremo certezze sull’accordo quadro per la cassa integrazione in deroga anche per chi è rimasto tagliato fuori. Il Presidente Crocetta, per quello che gli compete, deve dare segnali concreti oltre agli annunci. Un grazie particolare, a nome di tutti gli operai di Termini Imerese, a Elsa Fornero, la cui riforma non ha fatto che accrescere le nostre difficoltà”.
Esodati: la verità di Elsa mani di forbici smentita da unaltra indagine
Termini Imerese: si ricomincia da zero
La farsa della Fiat di Termini Imerese
Sullabbandono della Fiat di Termini Imerese il migliore ha la rogna
La Fiat vuole dire addio allItalia Ma la Sicilia lha già lasciata
Marchionne contro lItalia: Inefficiente e sub-ottimale
Termini Imerese senza Fiat, senza lavoro e senza Sportelli Multifunzionali
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…