Carri allegorici ad Acireale, shopping notturno a Catania, dove è possibile visitare i siti di interesse culturale anche a tarda ora. Non mancano anche altre iniziative legate a musica, visite guidate, mostre e spettacoli
Eventi del week-end, in attesa di S.Agata Carnevale, negozi e musei aperti la notte
Religione, cultura e mondanità si alternano nelle possibili scelte su cosa fare nell’ultimo fine settimana di gennaio. Catania si prepara ad accogliere sant’Agata. Ma non sono solo iniziative legate al culto della santa patrona quelle promosse dal Comune: musei e negozi resteranno aperti anche di notte. Alcuni siti sono visitabili gratuitamente. Ad Acireale inizia il carnevale. Mentre da villa Bellini, sabato, parte un corteo contro la mafia.
Inizia sabato il carnevale di Acireale. Fino a domenica sera sono in programma eventi carnascialeschi e di intrattenimento. Come l’inaugurazione della mostra dei carri in miniatura, la parata di apertura dei carri allegorici, l’esibizione di artisti locali di cabaret e musica. Domenica alle 21 salgono sul palco di piazza Duomo Massimo Minutella e Lab Orchestra, con Lello Analfino e i comici Matranga e Minafò del programma televisivo Made in Sud.
Sono numerose le iniziative promosse dal Comune di Catania nella settimana che porta alle festività agatine. Domenica il municipio resta aperto dalle 9 alle 13, per le visite guidate e per ospitare un concerto. L’itinerario guidato parte alle 10. Alle 11, nel salone Bellini, suona l’orchestra giovanile Bellini diretta da Giuseppe Romeo. Dopo le 20 si tiene, in piazza Duomo, il tradizionale omaggio floreale dei vigili del Fuoco a sant’Agata. Previsti fuochi pirotecnici e pure uno spettacolo di video-mapping proiettato sulla facciata di palazzo dei Chierici. Per tutta la sera e fino a mezzanotte si svolge la Notte bianca dei musei e la Notte bianca del commercio, con i musei della città e i negozi del centro storico che restano aperti.
Musei civici e siti monumentali terranno le porte aperte oltre le 19, fino a mezzanotte, e organizzano numerose iniziative. Tra le quali tour guidati, mostre e concerti. Ingresso libero: archivio storico comunale; chiesa monumentale san Nicolò l’Arena; Catania Living Lab; Palazzo Tezzano; chiesa di san Biagio in sant’Agata alla Fornace. Ingresso a tariffa ridotta: palazzo della Cultura; terme Achilleane; Badia di sant’Agata, dove fino alle 23.45 sono visitabili la terrazza e la cupola; museo Diocesano; castello Ursino; museo Emilio Greco; museo Belliniano. Sono visitabili le mostre: Fino all’Ultimo Respiro Una generazione stellare (ingresso biglietto ridotto), dalle ore 19,00 alle ore 23,00 visite guidate ogni ora, massimo 30 persone; la Persecuzione degli Ebrei in Italia – Documenti per una Storia (ingresso libero); Populus mostra fotografica sulla festa di S. Agata (ingresso libero).
Domenica alle 10, al museo di Archeologia dell’università di Catania torna l’Officina del vasaio. Laboratorio ludico-didattico dedicato ai più piccoli. Al Museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, l’esposizione di una selezione di opere dell’artista bielorusso naturalizzato in Francia Chagall. All’interno del museo Biscari si tiene la manifestazione Sicilia in festa. Sabato e domenica torna il Pop Up Market Sicily, all’interno dell’ex macello di via Zurria. Domenica, al Glamour Café si esibisce il duo All the King’s Daughters.
Sabato e domenica arriva a Gravina di Catania, al centro commerciale Katané, Happy Hand in Tour. L’iniziativa sta portando in giro per l’Italia una nuova cultura sulla disabilità tramite l’espressione creativo-artistica e lo sport. Protagonista è la compagnia teatrale Neon, che partecipa alla due giorni ideata dalla Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap ) con due azioni teatrali alle 17.30 e alle 18.30.