Gli appuntamenti che animeranno il terzo fine settimana del nuovo anno non mancano. Sia nel capoluogo etneo che nel Catanese. Dai concerti live alle mostre d'arte contemporanea e antica. Con programmi anche cuciti sulle esigenze dei bambini. E ancora: cinema, teatro e mercatini biologici
Eventi del finesettimana catanese Tra Musica Nuda e i mercatini bio
Cosa fare nel fine settimana? Le proposte, nel Catanese, non mancano. Dalla musica alle mostre: al Castello Ursino resta aperta l’esposizione su Chagall. Ma c’è spazio anche per il divertimento dei più piccoli con ben due appuntamenti, entrambi nella giornata di domenica. Proposte che si aggiungono a eventi di cinema, teatro e ai mercatini agroalimentari biologici.
Musica
Sabato sera al Ma Musica Arte – il noto club di via Vela a Catania – torna il format Discoring. Un evento musicale in cui convivono i concerti live e il djset. Ospiti della serata saranno i Musica Nuda, una band formata dalla cantante Petra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti. Dopo i concerti, la serata si aprirà alle danze con i resident dj’s Fabio Ruggiero e Nino Costantino. La selezione musicale prevista è un insieme di sonorità degli anni ’80 e ’90, mixata ai generi funky, disco, pop ed elettronico.
Mostre
Al Museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, l’esposizione di una selezione di opere dell’artista bielorusso naturalizzato in Francia Chagall. Domenica è possibile visitare, accompagnati da guide, una delle suggestive residenze nobiliari catanesi, Palazzo Manganelli. Al Casale Borghese, in via Federico II di Svevia a San Gregorio, è aperta la personale Visioni e canto della Terra di Enzo Federici. Sarà visitabile fino al 12 febbraio. L’autore interpreta una pittura ambientata spesso, ma non esclusivamente, nei paesaggi che sono a lui più familiari: l’Etna e i dintorni del vulcano. Il Catania Living Lab di via Manzoni, per tutto il mese di gennaio, offre la possibilità di compiere un viaggio indietro nel tempo. Il visitatore può così riscoprire l’anfiteatro romano di piazza Stesicoro attraverso la sua ricostruzione virtuale. Prosegue fino a lunedì, all’interno di Palazzo della cultura, la mostra Codici Sorgenti che raccoglie opere di graffitismo anche dei più importanti esponenti della street art di nuova generazione. All’interno del museo Biscari si tiene la manifestazione Sicilia in festa.
Incontri
Sabato alle 11.30, al multisala King di Catania, si tiene Off Cinestudio – Conversazioni sul cinema. Protagonista è Nicola Lagioia: romanziere premio Strega, conduttore radiofonico, editor per l’editoria indipendente, che ha esplorato la narrazione e il linguaggio cinematografico con l’impegno come selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia.
Teatro
Arriva sul palco del Teatro di via Ravanusa 18, a
San Giovanni La Punta, la commedia brillante Dopo Natali facemu Paci! di Salvatore Sottile per la regia di Giovanni Maugeri. Due appuntamenti in programma questo fine settimana: sabato alle 20.30 e domenica alle 18.
Bambini
Per i più piccoli, domenica dalle 11.30, alla libreria Feltrinelli di via Etnea, Lia Grasso racconta Ma le principessa fanno le puzzette?. Seguirà un laboratorio creativo. Poco prima, alle 10, dentro il Museo di Archeologia dell’Università di Catania, è in calendario l’appuntamento Arte che pizza!. Il programma prevede la visita della collezione archeologica del Museo universitario, con particolare attenzione alle sculture (centauri, atleti, figure antropomorfe) con l’obiettivo di scoprire in che modo le antiche popolazioni manipolavano la creta per realizzare i loro manufatti. Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella pratica, ovvero la realizzazione di alcune opere che saranno il ricordo della giornata trascorsa. È necessario prenotarsi al numero 0957102767.
Mercatini
Domenica ad Acireale torna l’appuntamento con BioDomenica: il mercatino biologico promosso dall’Associazione italiana agricoltura biologica e da Rete fattorie sociali, con il patrocinio del Comune. Le bancarelle saranno allestite, dalle 8.30 fino alle 13.30, in piazza Indirizzo.