Il 25 è passato ma l'atmosfera natalizia no: mercatini, visite alla casa di Babbo Natale, concorsi per il presepe più bello. Non mancano alternative: spettacoli di tango, mostre, incontri culturali, visite guidate. Gammazita organizza una cena di autofinanziamento, movimentata da numeri da circo e di magia
Eventi del fine settimana di Natale Presepi, danza e spettacoli circensi
Da Zafferana fino a Mineo, passando per Aci Sant’Antonio, senza dimenticare Catania. L’atmosfera natalizia domina le serate del fine settimana catanese. Nel periodo che per molti è di festa, o di vacanza, sono numerosi gli appuntamenti a tema col Natale. Ma tra gli eventi in calendario ci sono pure momenti dedicati all’arte, alla danza, e soprattutto alla musica jazz.
Mercatini e presepi
I Mercatini di Natale, a Zafferana etnea, sono visitabili fino al prossimo 6 gennaio. Stesso termine per la manifestazione Per il Natale a Mineo, che vuole valorizzare l’esperienza ventennale dei maestri presepisti locali. Ad Aci Sant Antonio è possibile apprezzare gli oltre 20 presepi di piccole e grandi dimensioni. La mostra è accessibile, nella sede dell’associazione Aci Sant’Antonio Riparte, in via regina Margherita 11, tutti i giorni dalle 17.30 alle 21. In piazza Duomo, ad Acireale, la casa di Babbo Natale è aperta sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e i pomeriggi dalle 17 alle 21.
Mostre
Al museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, la mostra su Chagall. Fino al 6 gennaio prezzo ridotto a 5 euro. Altre opere dell’artista, insieme a creazioni di Renoir, Renato Guttuso, Toulouse-Lautrec e Giacomo Balla sono esposte nella Sala delle Grida della Camera di commercio di Catania. Fanno parte della mostra Antiquamente, che torna per il lungo periodo natalizio con una terza edizione di caratura internazionale. La mostra è aperta tutti i giorni fino al 3 gennaio, dalle 10.30 alle 20, con ingresso libero. È visitabile, a Catania, Zampognarea, la mostra multimediale di strumenti musicali e fotografie, in programma al teatro Machiavelli – in piazza Università 16 – che resta aperta fino al 30 dicembre 2015.
Spettacoli
L’associazione culturale Gammazita, che opera da due anni in piazza Federico di Svevia, chiede il sostegno dei catanesi per riprendere le attività quotidiane che le davano la possibilità di autofinanziarsi. Per questo motivo, domenica a partire dalle 20.30, organizza una cena popolare, con spettacoli circensi e di magia, alla quale tutti possono partecipare e versare un contributo di cinque euro. L’appuntamento è in via Cordai 47, all’interno dei locali dell’associazione Gapa. Il ricavato servirà a completare i lavori di ristrutturazione della sede di Gammazita, che è stata chiusa il 12 novembre a seguito di alcuni controlli – amministrativi e non solo – da parte delle forze dell’ordine. Domenica ottavo appuntamento con No Ordinary Sunday al Ma Musica Arte. In birreria, La Strana Coppia, capeggiata dall’eclettico Alessandro Falcione, propone un nuovo spettacolo musicale live in prima serata. In teatro, dalle 22, ritorna come ogni domenica la jam session rock che fa capo ad Antonio Ferlito con i Ma Music & Friends House Band & guests. Per lo spazio d’arte Exhibition con la direzione artistica di Francesco Russo, prosegue fino al 9 gennaio la mostra di Elvira Seminara, ispirata al suo libro Atlante degli abiti smessi. Le installazioni sono visitabili dal martedì alla domenica, dalle 20 alle 24.
Musica
Sabato, al Ma Musica Arte, seconda puntata della nuova stagione di Retro’it, dancefloor firmato dai cinque direttori storici, i dj’s Roberto Samperi, Massimo Napoli, Giacomo Cottone, Dario Cinasky e Salvo Borrelli. Ospiti dal vivo Antonio Campanella e la sua e la sua Chicky Mo’ Swing Band. Al Glamour Café tornano gli appuntamenti con Rocketta Live. Nel calendario della manifestazione, domenica alle 22, ci sono i The king of the opera. Tutto pronto per la seconda edizione della rassegna Casale in jazz che è ospitata a casale Borghese, a San Gregorio, in via Federico di Svevia 6. Il primo evento della stagione, affidata alla direzione di Rino Cirinnà, è con Patrizia Capizzi in Trio meu brasil. All’interno della chiesa di San Nicolò l’Arena, a Catania, si esibiscono domenica i Joyfull gospel singers.
Danza
Le kermesse Tango delle feste continua sabato, col Concerto di Tango di Natale, al Centro danza universitario del Cus di Catania. Lo spettacolo è tenuto dall’Ensemble Mariposa a partire dalle 21. Domenica sul palco di Scenario pubblico torna in Sicilia la produzione della Compagnia Zappalà Danza dal titolo Instrument 1.
Incontri
Cittadino del mondo, l’evento ideato dalla formazione musicale Ciauda, parla di pace e fratellanza. Dopo la prima tappa del 9 ottobre, la carovana di musicisti, artisti, artigiani e giocolieri è pronta a tornare a Catania. L’appuntamento è per domenica nel cortile della Cgil, dalle 10 fino alle 23. Officine Culturali organizza un laboratorio ludico didattico al Castello Ursino. L’idea è rivolta ai bambini di età compresa tra i sette e i 12 anni. Il laboratorio si svolge domenica a partire dalle 10. Si tratta di un’occasione particolare: si festeggerà il compleanno di Federico II, il signore del maniero catanese.
Visite guidate
Domenica si svolgono le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei luoghi monastici più grandi d’Europa. Dalle 20.30 alle 23.30 le guide di Officine Culturali accompagnano gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania.