Il primo grande appuntamento con la musica nazionale è il concerto di Lorenzo Cherubini. Continuano, anche in provincia, mercatini natalizi ed esposizioni di presepi. Ultimi giorni per visitare la mostra di pittura della Camera di commercio di Catania. Ai Benedettini lo spettacolo Mille miglia lontano
Eventi del fine settimana catanese Jovanotti apre il 2016 ad Acireale
Primo fine settimana del nuovo anno. Scuole ancora chiuse e tanto tempo libero anche per chi lavora, ma adesso si gode gli ultimi giorni delle vacanze natalizie. A Catania e nei Comuni dell’hinterland sono tanti gli appuntamenti buoni per trascorrere il fine settimana in compagnia di musica, spettacoli, mostre e cinema.
Il Palatupparello di Acireale riapre per ospitare il primo concerto del 2016: è Lorenzo Jovanotti a inaugurare in musica l’anno nuovo. Sabato appuntamento alle 21 per tutti i fan del ragazzo fortunato. Domenica alle 19.30 Cristina Russo si esibisce in concerto all’auditorium Concetto Marchesi, all’interno del Palazzo della Cultura. Nella chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista – al villaggio Dusmet – dalle 19.30 si tiene il concerto di Natale.
Spettacoli
Mille miglia lontano è lo spettacolo itinerante, che si svolge tra Monastero e chiesa di San Nicolò l’Arena, previsto sabato alle 19 e alle 21. Il tema è tratto da una novella di Federico De Roberto dedicata all’organo costruito da Donato del Piano e custodito all’interno della Chiesa. Per l’occasione è possibile godere della sua musica, stupì Goethe e affascinò viaggiatori e pellegrini.
Mercatini
I Mercatini di Natale, a Zafferana etnea, sono visitabili fino al prossimo 6 gennaio. Stesso termine per la manifestazione Per il Natale a Mineo, che vuole valorizzare l’esperienza ventennale dei maestri presepisti locali.
Mostre
Al museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, la mostra su Chagall. Fino al 6 gennaio prezzo ridotto a 5 euro. Altre opere dell’artista, insieme a creazioni di Renoir, Renato Guttuso, Toulouse-Lautrec e Giacomo Balla sono esposte nella Sala delle Grida della Camera di commercio di Catania. Fanno parte della mostra Antiquamente, che torna per il lungo periodo natalizio con una terza edizione di caratura internazionale. La mostra è aperta tutti i giorni fino al 3 gennaio, dalle 10.30 alle 20, con ingresso libero. Per lo spazio d’arte Exhibition con la direzione artistica di Francesco Russo, prosegue fino al 9 gennaio la mostra di Elvira Seminara, ispirata al suo libro Atlante degli abiti smessi. Le installazioni sono visitabili dal martedì alla domenica, dalle 20 alle 24.
Cinema
La terza edizione del Maazzeni Film Festival si svolge a Paternò – nei locali di via Gessai 3 – sabato e domenica. Prevede le proiezioni di 16 film, suddivisi in due sezioni: cortometraggi e documentari. Sarà il pubblico a decretare il vincitore del Festival: saranno allestiti degli spazi appositi dove sarà possibile votare il proprio film preferito. La giuria del Festival, presieduta da Luigi Virgillito, assegnerà inoltre un premio speciale.