Eventi catanesi nel primo week-end d’autunno Bandiere rosse ad Adrano, oro verde a Bronte

È finita l’estate ma il calendario delle cose da fare nel fine settimana catanese resta pieno. Incontri culturali, passeggiate all’interno di luoghi più suggestivi per le bellezze architettoniche offerte, ma pure sport e balletto. Oltre alle immancabili sagre che animano i centri che si trovano attorno all’Etna. 

Sabato alle 19, al castello Ursino, per il cartellone Classica e dintorni sarà in scena il trio Eukelos insieme a Giovanni Seneca. Ingresso a pagamento. Lo stesso giorno al cortile Platamone, alle 21, si terrà il concerto di una cover band dei Genesis, dal titolo La musica, il teatro, la leggenda. Ingresso a pagamento. Domenica al castello Ursino, alle 21, si esibirà il coro polifonico Sturm und Drang e l’Orchestra da camera l’Estro armonico. Entrata libera. 

Al campo sportivo San Teodoro di Librino sabato è la festa del club di rugby Briganti. Alle 16 presentazione della squadra con un incontro amichevole contro la formazione under 18. Alle 20.30 terzo tempo con aperitivo e Spaghettata del Brigante. Conclusione con un dj set. «Ambiente & musica, arte, sport, giochi e molto altro». Pedara presenta con queste parole la manifestazione Rigenera 2015. Prevista sabato all’interno del parco Angelo D’Arrigo, dalle ore 18. Ingresso 5 euro (gratuito per under 10). Sul palco si esibiranno le band: Swingrowers, Bundamove, Baciamolemani, Liberadante, Babil On Suite insieme alla Scuola Popolare Sambazita e i Nigga Radio, che hanno partecipato anche alla più recente edizione del concerto del primo maggio a Roma. Luci e Ombre al Monastero: i percorsi guidati in veste notturna. L’evento si svolgerà venerdì al Monastero dei Benedettini di Catania, dalle 20:30 alle 23:30. È necessaria la prenotazione.

In prima mondiale, al teatro antico di Taormina, sabato andrà in scena Pastorale. Con la partecipazione del balletto del teatro nazionale di Belgrado, dell’ensemble di danza del teatro Vittorio Emanuele e dell’orchestra del medesimo teatro. Inizio spettacolo alle 21. A Catania, alle 19.30, la Chiesa della Badia di Sant’Agata presenta, in collaborazione con l’Associazione Etna ’ngeniousa, un nuovo appuntamento della rassegna Terrazza Barocca. Dal titolo Storie di emigrazione. «Se migrare in cerca di una vita migliore è un bisogno insito nell’uomo, lo è altrettanto il comunicare». Ingresso a pagamento. Lo stesso giorno, ad Acireale, alle ore 20.30, presso il Teatro Paolo Vasta debutta Altrove – Varietà per ogni età. Scritto e diretto da Massimiliano Perrotta, lo spettacolo vede in scena gli attori Orazio Alba, Claudia Amendola, Chiara Condrò, Margherita Patti, Roberto Pensa, Santo Santonocito e la partecipazione di un gruppo di talenti locali (giovani, migranti, anziani).Il varietà propone una galleria di sketch, monologhi, atti minimi sui temi dell’alterità, dell’evasione, del sogno. Ingresso gratuito. 

Il partito comunista Sicilia organizza fino a domenica la prima Festa Comunista regionale che si svolgerà alla Casa del Popolo Rosano e Maccarrone di Adrano, in via V.Emanuele 279. Nel programma sono previsti dibattiti su tematiche, quali l’immigrazione e le guerre, poi cene sociali, proiezione di documentari, musica, concerti e dj-set. Sabato coinciderà con la Giornata Nazionale perAmore, perABIO, acronimo di associazione per il bambino in ospedale. In provincia di Catania sarà possibile incontrare i volontari di ABIO-Catania (presso Corso Italia, angolo via Pasubio, centro commerciale Katanè, centro commerciale Etnapolis e IKEA) e di ABIO-Caltagirone (in Piazza Bellini). Per tutta la giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Inizia il 25 settembre, a Bronte, la Sagra del pistacchio. Il centro della cittadina pedemontana si trasformerà nella vetrina dell’Oro verde d.o.p. siciliano. Ultimi giorni per la Fiera di Settembre a Paternò, che si svolge ogni anno nella villa Moncada, e raccoglie artigiani, commercianti e agricoltori. A Pennisi, frazione di Acireale, c’è la Festa del Contadino. Sabato e domenica saranno promossi i prodotti del luogo, con stand espositivi e degustazioni. Sfileranno pure i carretti siciliani. Trekking, Musica e sapori a Belpasso. Il Cai organizza domenica A festa da muntagna. A Santa Venerina viene rinnovato l’appuntato con EnoEtna. Sabato e domenica mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

44 minuti ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

1 ora ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

2 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

7 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

16 ore ago