Eventi catanesi del fine settimana Venditti, Roy Pacy e Corri Catania

Nel fine settimana catanese c’è tanta musica e tante iniziative che vanno dalla solidarierà al teatro e che si associano alle già numerose mostre d’arte aperte in città. 
Alle 10 scatta da piazza Università l’ottava edizione della Corri Catania, la corsa-camminata di solidarietà che quest’anno sostiene il progetto Ospedale a Colori, per realizzare l’allestimento a misura di bambino del pronto soccorso pediatrico del plesso di Garibaldi – Nesima. A sostenere la struttura ospedaliera è anche Paternò, che alle 20 dello stesso giorno organizza un evento di beneficenza nell’auditorium Don Milani, con protagonista l’associazione mogli dei medici Italiani. 

Musica
Sabato pieno di appuntamenti musicali. Antonello Venditti sale sul palco del Palazzetto dello sport di Acireale per il suo concerto live, Tortuga. Roberta Gulisano si esibisce al teatro dell’Orca di Caltagirone. Antonella Ruggiero torna in Sicilia in un’unica tappa in duo col chitarrista Francesco Buzzurro al Grand hotel villa Itria di Viagrande. Al Ma di via Vela a Catania è la notte di Roy Paci con il suo nuovo progetto, evento già in calendario e saltato a causa di un infortunio dell’artista durante un’esibizione a Palazzolo Acreide. Domenica mattina, subito dopo l’inaugurazione che segue il restauro, si tiene un concerto al Chiostro della Musica di villa Bellini.

Mostre
Termina il 10 maggio l’esposizione Quadri di Poesia di Rita Marta Massaro. Le opere sono esposte alla galleria d’arte contemporanea Arte club di via Caronda. Fino al 20 ottobre il Castello Ursino ospita l’esposizione di 68 oli su tela, dodici sculture e quattro disegni di Antonio Ligabue, oltre a 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, alle sculture di Cesare Inzerillo e di centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. Il nome dell’evento è proprio Museo della follia e a curarne l’allestimento è stato Vittorio Sgarbi. Fino al 15 maggio, a Palazzo della cultura, è possibile visitare la mostra dedicata a Giuseppe Bergomi. L’omaggio allo scultore bresciano raccoglie oltre un centinaio di lavori, tra disegni e sculture, che svelano l’attività dell’artista spaziando lungo circa dieci anni di ricerca. Nella stessa sede, fino all’11 maggio, spazio anche per la raccolta di dipinti del pittore internazionale Fabio Modica, dal titolo Kosmos. La sede della fondazione Puglisi Cosentino ospita fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo.

Teatro e pittura
Sabato e domenica, alle 18, al teatro Piscator, Eduardo e Salvo Saitta debuttano con Falsari si nasce. Fino al 22 maggio al teatro Brancati è in scena Annata ricca di Nino Martoglio. Sabato alle 19 nella galleria con sede in piazza Manganelli, l’associazione culturale Arte al centro presenta la prima collettiva di pittura Collectiva.

Fiere
Domenica, in Piazza del Santuario a Valverde, si inaugura la terza edizione di Maggio in Festa. Di mattina appuntamento per i bambini con Luna Park Vintage e di pomeriggio spettacolo di arte di strada Da un pianeta all’altro. Che proseguirà anche la sera, con Riccardo Strano in Qualcosa di Strano.

Solidarietà
Domenica gli attivisti del Gruppo Italia 72 di Amnesty International espongono uno striscione con la scritta «Verità per Giulio Regeni» in una delle finestre del palazzo municipale che dà su piazza Università, e successivamente insieme al coro dell’orchestra infantile Falcone-Borsellino della fondazione La città invisibile, intoneranno la canzone Heres’ to you come sottofondo del flash mob che verrà realizzato in piazza Stesicoro

Eventi
Fino al 15 maggio il Castello Ursino ospita la manifestazione Aspettando Connessus: Artisti di frontiera per i popoli in fuga. Il pezzo forte è la Neth, una scultura di dodici metri d’altezza realizzata da quattro artisti aderenti al movimento NethArs, che sarà donata al museo. Previsti anche momenti di teatro, danza e musica. Epifanio Comis, pianista catanese di fama internazionale, suona nella sede della fondazione La Verde La Malfa parco dell’arte alle 18. Contemporaneamente si tiene, nello stesso edificio, la mostra personale del fotografo Enzo Gabriele Lanza.

Escursioni e passeggiate
A Zafferana Etnea prende il via domenica la manifestazione Bicincittà, una passeggiata sulle due ruote attraverso il centro storico del paese pedemontano. Sarà anche possibile partecipare all’escursione alla Grotta dei tre livelli. All’interno del municipio continua la Collettiva d’Arte dei soci dell’associazione Giuseppe Sciuti. Sabato alle 17.30 l’associazione Gammazita organizza la passeggiata urbana alla scoperta della Catania del 1669 e delle antiche mura che la circondavano quando si scatenò l’eruzione dell’Etna.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Controlli in oltre mille b&b in tutta Italia: sequestrata a Palermo una struttura con 22 stanze

Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…

32 minuti ago

Ars, inizia il percorso della Finanziaria: prime schermaglie tra maggioranza e opposizioni e stratagemmi per escludere i franchi tiratori

Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…

5 ore ago

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

15 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

17 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

19 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

19 ore ago