Europee, in provincia di Catania M5s primo partito Cinquestelle oltre il 31%, Lega sopra il 20. Pd terzo

Sembrava potesse essere un testa a testa ma alla fine il Movimento 5 stelle si è aggiudicato nettamente la palma di primo partito nella provincia di Catania. Il partito di Luigi Di Maio ha avuto la meglio sull’unico vincitore delle Europee: Matteo Salvini. In provincia il M5s ha superato i centomila voti – alla fine sono stati 111.919 – toccando il 32,81 per cento. Il Carroccio invece può vantare il risultato ragguardevole del 21,1 per cento. Terza piazza per il Partito democratico: i dem nella provincia etnea hanno preso il 17,87 per cento dei consensi, staccando Forza Italia, che si attesta quarta con il 14,54 per cento. L’altro partito a superare la soglia del quattro per cento è invece Fratelli d’Italia. Rappresentata dall’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, ha ottenuto il 7,41 per cento.

In città tutti i big sono radunati nei vari comitati elettorali. A fare compagnia a Stancanelli c’è stato il primo cittadino di Catania Salvo Pogliese, che di recente ha lasciato Forza Italia. Con loro anche Manlio Messina, l’assessore allo Sport Sergio Parisi e il presidente di Amt Giacomo Bellavia. Nello stesso palazzo dell’hotel Excelsior i rappresentanti del Partito democratico hanno seguito lo spoglio vicino al candidato Pietro Bartolo. Tra loro anche il parlamentare Fausto Raciti. I primi dati sono arrivati invece dai Comuni della provincia. A Maletto il primo partito è Forza Italia con la spinta del candidato Giuseppe Milazzo (341 voti). Che replica il risultato anche a Castiglione di Sicilia. A Bronte, invece, Caterina Chinnici è la più votata nel Pd.

Questi i voti ottenuti dagli altri partiti che hanno partecipato alla competizione elettorale per il rinnovamento del parlamento europeo: La Sinistra 1,6 per cento, Più Europa 1,39 per cento, Europa Verde 1,2 per cento, Partito Animalista 0,5 per cento, Partito Comunista 0,46 per cento, Popolo della Famiglia – Alternativa popolare 0,39 per cento, Casapound 0,28, Forza Nuova 0,16, Partito Pirata 0,15, Popolari per l’Italia 0,14.

E se a livello regionale i cinque stelle sono il primo partito, lo stesso non può dirsi guardando ai dati generali. Il partito di Salvini si conferma la prima forza politica nazionale. Contrariamente agli alleati del Movimento 5 stelle, superati dal Partito democratico. La soglia del quattro per cento viene superata, inoltre, soltanto da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Sembrerebbero minime le possibilità per la lista di +Europa.

L’affluenza. Alla chiusura dei seggi, fissata per le 23, in provincia di Catania si sono recati alle urne il 37,82 per cento degli aventi diritto. Nella tornata precedente la percentuale era stata del 44,36. Andando nelle specifico la maglia nera spetta al Comune di Licodia Eubea con un misero 25,49 per cento. Pochi elettori alle urne anche a Castiglione di Sicilia (26,31 per cento) e Mineo (25,65). Per quanto riguarda il capoluogo etneo il dato finale è del 37,11 per cento di affluenza. Nel 2014 era stato del 39,81 per cento.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]