Sono dati che ricalcano abbastanza quelli rilevati nel l'ultima elezione, quando alla stessa ora si era recato alle urne il 29,46 per cento dell’elettorato. Stamane il capo dello Stato ha raggiunto l’istituto Giovanni XXIII-Piazzi, a pochi passi dalla sua abitazione nel quartiere Libertà
Europee, il presidente Mattarella a Palermo per voto Alle 19 l’affluenza non raggiunge il trenta per cento
Con l’apertura dei seggi stamane alle 7 a Palermo l’affluenza rilevata alle 19 per le elezioni europee, in corso oggi in Italia, è stimata intorno al 29.38 per cento. Sono dati in lieve calo rispetto all’ultima tornata elettorale di cinque anni fa, nel 2014, quando alla stessa ora si era recata alle urne il 29,62 per cento dell’elettorato. Neanche un palermitano su tre si è recato alle urne, che chiudono alle 23. E il fatto che Palermo sia al terzo posto in Sicilia per numero di votanti la dice lunga sull’affluenza per queste elezioni.
E stamane, in occasione delle elezioni, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattaerella è andato a votare. Intorno alle 9.10, come di consueto, il capo dello Stato ha raggiunto l’istituto comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi, a pochi passi dalla sua abitazione nel quartiere Libertà. Ai giornalisti, fotografi e cineoperatori che lo attendevano ha fatto un breve cenno di saluto senza fermarsi, e poi ha fatto subito ritorno a casa.