Uno sciame sismico è in corso nel distretto dellEtna. La prima scossa, la più forte, del 3.9 della scala Richter, è stata registrata a 26 chilometri di profondità tra i Comuni di Maletto e Randazzo, alle 10:10. Ed è stata avvertita in molti Comuni della fascia ionica etnea, fino alla provincia di Messina, a Floresta e Moio Alcantara.
Per disposizione dei dirigenti scolastici e dei sindaci dei centri interessati diverse scuole sono state evacuate. Gli studenti hanno lasciato le classi a Bronte, Randazzo, Calatabiano, Castiglione, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Giarre, Riposto, Nicolosi, Zafferana, SantAlfio, Maletto, Mascali. A preoccupare è soprattutto il susseguirsi delle scosse, che continuano ad intervalli regolari. Nelle ultime ore listituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania ne ha registrate tredici, lultima alle 12:07, tutte dintensità compresa tra 2.1 e 3 della scala Richter, sempre con epicentro tra Randazzo e Maletto.
A Giarre lordine di evacuazione è arrivato quasi unora dopo la scossa più forte. Al liceo scientifico Leonardo il dirigente scolastico ha sospeso le lezioni per tutta la mattinata, mentre molti studenti, soprattutto i pendolari, sono rientrati in classe, nonostante il divieto, per recuperare gli effetti personali.
A Catania la maggior parte della popolazione non ha avvertito le scosse ed è proseguito lo svolgimento regolare delle lezioni. «Abbiamo fatto un giro di controllo spiega Salvatore Fiscella, della protezione civile comunale non ci sono danni». Il dipartimento di protezione civile è in continuo contatto con la prefettura e i vigili del fuoco, ma lo sciame, riferisce Giuseppe Chiarenza, responsabile del servizio sismico regionale, «sembra che si stia attenuando, anche non possiamo fare previsioni per le prossime ore».
aggiornamento delle 13:10 – La terra continua a tremare. Tra le 12:25 e le 12:44 si sono registrate altre sei scosse. Le più forti sono state del 3.9 e del 3.5 Richter. L’epicentro è stato localizzato sempre tra Maletto e Randazzo.
[Nelle foto studenti evacuati davanti al liceo scientifico Leonardo di Giarre]
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…