Etna, sciame sismico con epicentro Maletto Scuole evacuate in molti Comuni

Uno sciame sismico è in corso nel distretto dell’Etna. La prima scossa, la più forte, del 3.9 della scala Richter, è stata registrata a 26 chilometri di profondità tra i Comuni di Maletto e Randazzo, alle 10:10. Ed è stata avvertita in molti Comuni della fascia ionica etnea, fino alla provincia di Messina, a Floresta e Moio Alcantara.

Per disposizione dei dirigenti scolastici e dei sindaci dei centri interessati diverse scuole sono state evacuate. Gli studenti hanno lasciato le classi a Bronte, Randazzo, Calatabiano, Castiglione, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Giarre, Riposto, Nicolosi, Zafferana, Sant’Alfio, Maletto, Mascali. A preoccupare è soprattutto il susseguirsi delle scosse, che continuano ad intervalli regolari. Nelle ultime ore l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania ne ha registrate tredici, l’ultima alle 12:07, tutte d’intensità compresa tra 2.1 e 3 della scala Richter, sempre con epicentro tra Randazzo e Maletto.

A Giarre l’ordine di evacuazione è arrivato quasi un’ora dopo la scossa più forte. Al liceo scientifico Leonardo il dirigente scolastico ha sospeso le lezioni per tutta la  mattinata, mentre molti studenti, soprattutto i pendolari, sono rientrati in classe, nonostante il divieto, per recuperare gli effetti personali.

A Catania la maggior parte della popolazione non ha avvertito le scosse ed è proseguito lo svolgimento regolare delle lezioni. «Abbiamo fatto un giro di controllo – spiega Salvatore Fiscella, della protezione civile comunale – non ci sono danni». Il dipartimento di protezione civile è in continuo contatto con la prefettura e i vigili del fuoco, ma lo sciame, riferisce Giuseppe Chiarenza, responsabile del servizio sismico regionale, «sembra che si stia attenuando, anche non possiamo fare previsioni per le prossime ore».

aggiornamento delle 13:10 – La terra continua a tremare. Tra le 12:25 e le 12:44 si sono registrate altre sei scosse. Le più forti sono state del 3.9 e del 3.5 Richter. L’epicentro è stato localizzato sempre tra Maletto e Randazzo.

[Nelle foto studenti evacuati davanti al liceo scientifico Leonardo di Giarre]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]