Nuovo evento parossistico sull’Etna dal cratere di sud-est con fontana di lava e l’emissione di una nube eruttiva alta 10 chilometri che ha provocato una intensa pioggia di cenere e di lapilli, anche di grosse dimensioni, sul versante orientale.
La nube ha prodotto prevalentemente una ricaduta sui paesi etnei di Milo, Fornazzo, Trepunti, Giarre, Macchia di Giarre, Mascali, Riposto e Torre Archirafi. La nuova fase eruttiva dell’Etna, al momento, non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Segnalata la presenza di cenere lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, all’altezza degli svincoli di Giarre e Fiumefreddo. «Il transito è consentito ma si consiglia la massima prudenza», spiegano a MeridioNews dalla sala operativa della polizia stradale di Giardini Naxos.
La nuova fase ha fatto registrare la sua maggiore energia a partire dalle 7. Venti minuti dopo gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dell’osservatorio etneo di Catania hanno rilevato la formazione di una colonna eruttiva che ha superato l’altezza di
10mila metri sul livello del mare, disperdendosi in direzione est. A partire dalle 7.45 il tremore vulcanico ha subito un rapido decremento dell’ampiezza portandosi a livelli medio-bassi e
gli eventi infrasonici sono tornati di debole energia. L’attività di fontana di lava, secondo le osservazioni dell’Ingv è cessata alle 8,10. Permane ancora una debole attività di emissione di cenere.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…