È in corso la 17esima fase parossistica del 2021. La Sac, società che gestisce l'aeroporto di Catania, fa sapere che al momento «nessun volo potrà atterrare o decollare». L'Ingv ha emesso un avviso per l'aviazione dell'osservatorio del vulcano rosso
Etna, nube eruttiva alta più di nove chilometri Fontana di lava e boati. Chiuso lo spazio aereo
Spazi aerei chiusi attorno all’Etna per l’emissione di una nube eruttiva alta oltre nove chilometri che emerge dal cratere di Sud-Est, che sta dando vita alla 17esima fase parossistica del vulcano del 2021 accompagnata da fontana di lava, colate e violenti boati.
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha emesso un Vona red (un avviso per l’aviazione dell’osservatorio del vulcano rosso). L’aeroporto internazionale di Catania resta operativo, ma, spiega la Sac – la società di gestione lo scalo Vincenzo Bellini – «a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico» e «nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare».
Per informazioni sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’aeroporto www.aeroporto.catania.it.