Da oggi fino a domenica, la cittadina di Linguaglossa ospita un contest fotografico dedicato al vulcano e alle bellezze che si trovano alle sue pendici. Aperto a professionisti e a principianti armati di smartphone, è nato con lo scopo di promuovere «un territorio unico al mondo, attraverso la cultura in tutte le sue forme». Immagini, ma anche mostre d'arte, escursioni notturne, itinerari turistici, degustazioni e caffè concerto. Con un ricco premio finale
Etna in photo, sfida per talenti e principianti «Natura e arte per promuovere il territorio»
Un contest fotografico nazionale, «aperto a tutti gli appassionati di fotografia, sia professionisti che principianti» che ha come protagonista il borgo cittadino di Linguaglossa, con i suoi vini e le sue bellezze architettoniche e culturali, sullo sfondo del maestoso vulcano Etna. E con un premio di mille euro alla foto più bella. Si chiama Linguaglossa Etna in photo e, alla sua prima edizione, è nato con lo scopo di «promuovere questo splendido territorio, che vanta scenari suggestivi ed unici al mondo», spiega Grazia Savoca di Taormina eventi, organizzatrice del concorso. Ma anche come vetrina per i fotografi – sia siciliani che provenienti da tutta Italia – che, a parire da stamattina fino a domenica sera, avranno a disposizione una tre giorni in cui lasciarsi ispirare dalle bellezze naturali ed artistiche di una zona che vanta «una posizione geografica unica, tra il fuoco del vulcano, il rosso dei vigneti e il blu del mare».
Un evento multisfaccettato – organizzato in collaborazione con la pro-loco e il comune di Linguaglossa – composto da due giorni di shooting fotografici diurni e notturni e tanti eventi collaterali, per stimolare la creatività e gli obbiettivi dei partecipanti tra itinerari religiosi e artistici, folklore, artigianato locale, mostre d’arte e visite guidate tra vigneti e cantine della Strada del vino dell’Etna. E, naturalmente, passeggiate ad alta quota: da Pineta Ragabo – «la più alta della Sicilia» – fino a Piano Provenzana. Tutto questo, e molto altro, pensato appositamente per essere fotografato dai partecipanti.
Quattro le aree tematiche protagoniste degli scatti: la città di Linguglossa, il vino doc dellEtna, le arti e i mestieri e il Vulcano. Tre, invece, le tipologie di immagini ammesse al concorso, diviso in due macro sezioni: analogico e digitale – con primo premio di mille euro – e iPhonegrafia, ovvero le foto fatte con l’iPhone e con tutti gli altri cellulari dotati di fotocamera. Una categoria nuova, scelta per la sua modernità, ma anche perché si tratta di «una tecnica sempre più diffusa e alla portata di tutti – spiega l’organizzatrice – per dare così la possibilità di partecipare anche a chi non possiede una reflex». E che potranno pure aggiudicarsi un primo premio di 300 euro.
Ricco il cartellone degli eventi collaterali, in cui la cittadina etnea si trasformerà in un grande museo a cielo aperto alle pendici dell’Etna, con mostre d’arte in strada che invaderanno la via principale di Linguaglossa. Ad esporre artisti come Dario Lo Scavo per la fotografia, Pietro Piccoli, Dino Egidio Vecchio e Mario Pistorio per la pittura, e Rosario Patanè per la scultura. «Abbiamo voluto dar vita a qualcosa che miscelasse il paesaggio vulcanico all’archiettura del ‘700, in cui far convivere cultura e natura sullo sfondo del nostro territorio. In un circuito artistico che riunisse insieme scultura, pittura e fotografia», spiega Isidoro Strano, tra gli organizzatori dell’evento.
Si comincia oggi, 24 agosto, con la giornata dedicata al centro storico di Linguaglossa e ai vini doc, con l’apertura dei lavori prevista per le 10 e il via allo shooting fotografico. Sabato 25 sarà la giornata più ricca di eventi, con escursioni sull’Etna in mattinata e la svelata del santo patrono sant’Egidio Abate nel pomeriggio. In serata, a partire dalle 22, caffè concerto per le vie del centro, con musicisti, animazione, artisti di strada, danzatrici e giocolieri. Dulcis in fundo, visita notturna nei suggestivi vigneti del versante nord dell’Etna. Domenica 26 agosto giornata conclusiva con degustazione di prodotti tipici e premiazione dei vincitori. Il programma completo è disponibile sul sito di Etna in photo.
La partecipazione è aperta a tutti, con quota di iscrizione di 20 euro per la sezione analogico-digitale e di 15 euro per quella di iPhonegrafia. E’ possibile iscriversi al contest, di persona, fino a sabato. Le fotografie in concorso – al quale saranno ammessi solo gli scatti realizzati nel corso dell’evento – dovranno essere consegnate entro le 10 di domenica 26 agosto. Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di quattro foto per ciascun tema. I vincitori, selezionati da una giuria di esperti del settore, saranno premiati domenica pomeriggio, e i lavori di tutti i partecipanti verrano esposti in una mostra allestita nell’aula consiliare del comune di Linguaglossa. Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione e premiazione, è possibile consultare il regolamento online.
[Foto di gnuckx]