Etna, fianco orientale in scivolamento verso Est A rivelarlo lo studio delle università con l’Ingv

Il fianco orientale dell’Etna subisce un continuo scivolamento verso est. Uno dei binari che guidano il movimento è il sistema di faglie della Pernicana, che rappresenta il limite settentrionale della porzione instabile del vulcano. 

Lo rivela una ricerca dal titolo Repeating earthquakes and ground deformation reveal the structure and triggering mechanisms of the Pernicana fault, Mt. Etna” pubblicata sulla rivista ‘Communications Earth & Environment del gruppo Nature. Si tratta di uno studio che è stato elaborato da un team dell’università di Catania. Con Andrea Cannata, Adriana Iozzia e Stefano Gresta, che hanno collaborato con Salvatore Alparone, Alessandro Bonforte, Flavio Cannavò e Andrea Ursino. Allo studio hanno contribuito Eleonora Rivalta, dell’università di Bologna, e Simone Cesca del German Research Centre for Geosciences di Postsdam. 

 Il team di ricercatori, che ha studiato la sismicità generata dal sistema di faglie nel corso di 20 anni, dal 2000 al 2019, ha scoperto come la Pernicana generi un grande numero di multipletti (anche detti repeating earthquakes). Questi fenomeni sono dei terremoti che si ripetono, anche a distanza di anni, identici a sé stessi in termini di localizzazione, meccanismo di sorgente e sismogramma. Una caratteristica comune a sistemi di faglie molto attivi quali la faglia di San Andreas in California che permette di ricostruire nel dettaglio la dinamica delle faglie e, quindi, di capire come, quando e di quanto si muovano.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago