Costume e società

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull’Etna c’è stata un’eruzione che però è rimasta inosservata. Il motivo è che per la durata dell’evento, circa dieci giorni, sul vulcano c’è stata una tempesta di neve. «Nonostante il cattivo tempo avesse oscurato le telecamere di videosorveglianza installate sul vulcano, le altre hanno funzionato correttamente e i segnali sono prontamente arrivati alla nostra sala operativa di Catania». Lo dice Emanuela De Beni, vulcanologa dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. De Beni è co-autrice dello studio che ha svelato questa eruzione nascosta: A Hidden Eruption: The 21 May 2023 Paroxysm of the Etna Volcano (Italy).

Gli strumenti installati sul vulcano hanno segnalato all’Osservatorio «che era in corso un’eruzione con fontana di lava ed emissione di due colate, una verso sud e l’altra verso est». Una settimana dopo l’eruzione, personale dell’Ingv si è recato in area sommitale per eseguire rilievi con droni e per procedere alla mappatura e alla quantificazione del materiale prodotto dall’eruzione. Lo studio – realizzato da personale dell’Ingv delle università dell’Aquila, di Cagliari e della Sapienza (Roma) – parla dell’emissione di una colonna di cenere di altezza compresa tra i 10 e i 15 chilometri, frutto di un’eruzione suddivisa in tre fasi: una prima fase debolmente stromboliana, una fase stromboliana vera e propria, infine una fontana di lava.

Tutto però è stato nascosto dalla tempesta di neve. Per arrivare alle conclusioni dello studio sono serviti i rilievi sul campo, quelli via drone, le analisi delle immagini satellitari e dei dati radar degli aeroporti di Catania e di Reggio Calabria. A questi elementi è stato associato lo studio approfondito del tremore vulcanico e dell’infrasuono, fornito dai sistemi di monitoraggio dell’Ingv.

Redazione

Recent Posts

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

9 minuti ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

37 minuti ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

1 ora ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

6 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

6 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

16 ore ago