Inizia con un bagno di folla la fiera della cultura pop che da anni porta alle pendici dell'Etna migliaia di amanti di cartoni e videogiochi. Moltissime le firme internazionali e nazionali, disegnatori della Marvel e della Disney, ma anche famosi registi e star televisive
Etna Comics, tanta partecipazione al primo giorno Presenti anche Cristina D’Avena e Dario Argento
Iniziata con un bagno di folla l’edizione 2017 di Etna Comics, l’appuntamento con il fumetto, ma non solo, che ormai è diventato un punto di riferimento per la Sicilia e per l’intero sud Italia. Ieri, nel complesso fieristico Ciminiere, il taglio del nastro avvenuto alla presenza dell’assessore ai Saperi Orazio Licandro, e del direttore di Etna Comics, Antonio Mannino. Un cartellone ricco di appuntamenti, che variano in ogni settore, dai comics ai cartoni, fino al cinema, con in mostra molti oggetti e scenografie che ricostruiscono set di film e di videogames.
Importanti firme italiane ed internazionali erano presenti ieri a disposizione dei fans, tra tutti Alex Maleev, disegnatore della Marvel, Giulio Rincione, e i fumettisti della Disney Giorgio Cavazzano e Tito Faraci. Ospiti della prima giornata anche Cristina D’Avena, popolare cantante la cui carriera è stata segnata dalle tantissime sigle di cartoni animati. Attesa da moltissimi ammiratori, prima della sua esibizione nell’area palco. Tra gli stand anche Dario Argento, regista italiano autore negli anni Settanta e Ottanta di famosissime pellicole d’orrore che gli hanno dato popolarità mondiale. Ieri, dopo la proiezione di Suspiria del 1977, il maestro è rimasto a tra i fan, a cui ha presentato anche la sua autobiografia dal titolo Paura. All’interno della quale si parla del suo cinema, dei retroscena di alcuni film divenuti cult dell’horror, ma anche dei problemi con attori e attrici che spesso non vedevano di buon grado alcune parti delle opere.
Argento ha dato anche una piccola anticipazione, una chicca che ha deliziato il pubblico, ovvero la firma su un episodio di Dylan Dog, presentata ieri insieme a Roberto Recchioni, curatore del celebre fumetto, a cui è stato affidato il rilancio della serie. Molta carne al fuoco per una manifestazione che potrebbe superare il numero di visitatori dello scorso anno, circa 73mila. Un evento che i giovani, e non solo, seguono con molto interesse, partecipando con i costumi dei loro eroi, o con trucchi da set cinematografico.