L'incremento è stato comunicato dall'osservatorio etneo dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Una debole attività è stata registrata già a partire dalle prime ore di questa mattina. L'ampiezza del tremore, al momento, è sul livello medio
Etna, attività stromboliana dal cratere di Sud-Est Riaperto aeroporto dopo una sospensione dei voli
Si osserva un incremento dell’attività stromboliana del cratere di Sud-Est dell’Etna». È quanto comunicano dall’osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. «In base del modello previsionale, la nube vulcanica si disperde verso il settore sud-est», si legge ancora nella nota dell’Ingv.
La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico. Nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare. Per le informazioni sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’aeroporto.
Una debole attività stromboliana era in corso già dalle prime ore di questa al Cratere di Sud-Est dell’ Etna. L’osservatorio segue il fenomeno anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza. L’ampiezza media del tremore vulcanico a partire dalle 9 era in graduale incremento pur mantenendosi, allo stato attuale, sul livello medio.
Aggiornamento delle ore 15:00 del 21/02/2022:
Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio etneo) di Catania ha comunicato che la fontana di lava è cessata. La nube vulcanica prodotta dall’attività esplosiva ha raggiunto un’altezza di 12 chilometri sul livello del mare, disperdendosi verso Sud Est. Il personale di Ingv segnala la ricaduta di cenere vulcanica a Viagrande, Trecastagni e Zafferana. Il flusso lavico è ancor alimentato. Dalle ore 13,10 è stata osservata una rapida decrescita dei valori di ampiezza media del tremore vulcanico che adesso si attestano su un livello medio con una tendenza al decremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del cratere di Sud-Est a una elevazione di circa 2.900-3.000 metri sul livello del mare. Anche l’attivita’ infrasonica, che continua ad essere localizzata nell’area del cratere di Sud-Est, mostra un chiaro decremento del numero di eventi e della loro ampiezza. L’aeroporto di Catania Fontanarossa è stato riaperto.