Et j’attends siffler le train…FRANCE, mon amour!!!

Quanti di voi, al momento della partenza per le sospirate vacanze estive, non hanno sperato che improvvisamente la meta dei vostri soggiorni potesse rispecchiare almeno in parte le vostre aspettative e i vostri desideri?!?
Da oggi potete scegliere serenamente…sulle nuances delle note di Battiato vi portiamo in Francia!
Se pensate che la Francia sia solo Parigi, vi sbagliate di grosso! Al nord-ovest del territorio francese potrete visitare la ville di Brest che si trova nella regione della Bretagne nel dipartimento di Finistère, ovvero il cosiddetto fine del mondo.
Sicuramente da buoni turisti dovreste visitare l’Ocèanopolis, l’immenso acquarium suddiviso in 3 bacini: artique, tropical, temporé. Ma se i pesci sott’acqua vi annoiano, allora divertitevi facendo un po’ di shopping nella Rue de la Liberté per Plaie de la Liberté e Rue de Siam, le grandi vie commerciali con vasta piazza e fontana annessa. Lungo la via della Libertà potrete rinfrescarvi presso i tanti bars, come La Tête raide (testa dura), tipico bar concerto o Le Comix, il bar ideale per gli amanti dei fumetti, con tante tavole originali e fumetti ovunque.
Accanto a Brest la Plage du Moulin Blanc nel Rolece-Kenhnou dove potrete refrigerarvi con un bel bagno nell’immenso oceano atlantico. Poi la sera al porto con disco e bars “au bord de l’eau”, proprio sulla sponda. E l’estate è il periodo perfetto per “le jeudì du Port”, feste e concerti tutti i giovedì sul porto, dove accorrono migliaia di persone da varie regioni della Francia.
Segnatevi come data da non dimenticare il 27 luglio per il festival des vieilles Charrus a Carhaix-Plouguer (centro Bretagna) con un’affluenza media di 400.000 persone su 3 giorni di concerti internazionali per un camping estivo gigantesco.
Un’altra settimana per visitare Rennes, la capitale della Bretagne, città molto giovane e colorita.
Il centro storico è interamente affollato da antichi edifici in legno, bars, ristoranti, musei, sale da concerto e chiese. Da visitare sicuramente l’importante Parlamento francese…Ma la sera offre al nostro caro visitatore una varia gamma di luoghi di svago: tipici sono i bars o sale concerto, come l’UBU e La Cité o il poliedrico bar spagnoleggiante El Papagayo, situati nella Place Saint Michel. Durante il periodo estivo c’è la possibilità di sedersi comodamente e gustarsi uno dei tanti films che vengono proiettati al cinema en plein air, ossia all’aperto durante La Fête du cinema.
Sempre divertimento in spiaggia sulla Côte d’Emeraudes (Smeralda) dove si può anche campeggiare: la mattina marea alta, la sera marea bassa e verso le 19-20 si vedono vagare sull’acqua dei caratteristici bar con ruote che pescano le cozze trasportate a riva dalla marea, prese, pulite e preparate per lo strano menu giovani “cozze, sidro e patatine fritte”. Si possono degustare anche le succulente Galettes, variante francese delle piadine romagnole, con uovo, prosciutto cotto, formaggio…il tutto per un servizio Fai-da-te tutto particolare (sei tu stesso a prepararti le galettes sul posto!). Non potete, inoltre, non provare a colazione il burro salato bretone (dicono che sia davvero buono) e l’insolita coca cola bretone da bere magari al Festival della musica tradizionale bretone (con tanto di cornamusa e flauto dolce) o alla Fest noz (festa della notte sulla costa).
…e si arriva cosi alla fine del nostro viaggio, l’ultimo giorno in bici (molto consigliato) fra la natura che circonda la cittadina di Rennes o visitando le fantastiche costruzioni dal classico stile gotico delle affascinanti e tante chiese, il tutto inserito nella cornice francese più al nord che ci sia!!!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]