Quanti di voi, al momento della partenza per le sospirate vacanze estive, non hanno sperato che improvvisamente la meta dei vostri soggiorni potesse rispecchiare almeno in parte le vostre aspettative e i vostri desideri?!?
Da oggi potete scegliere serenamente
sulle nuances delle note di Battiato vi portiamo in Francia!
Se pensate che la Francia sia solo Parigi, vi sbagliate di grosso! Al nord-ovest del territorio francese potrete visitare la ville di Brest che si trova nella regione della Bretagne nel dipartimento di Finistère, ovvero il cosiddetto fine del mondo.
Sicuramente da buoni turisti dovreste visitare lOcèanopolis, limmenso acquarium suddiviso in 3 bacini: artique, tropical, temporé. Ma se i pesci sottacqua vi annoiano, allora divertitevi facendo un po di shopping nella Rue de la Liberté per Plaie de la Liberté e Rue de Siam, le grandi vie commerciali con vasta piazza e fontana annessa. Lungo la via della Libertà potrete rinfrescarvi presso i tanti bars, come La Tête raide (testa dura), tipico bar concerto o Le Comix, il bar ideale per gli amanti dei fumetti, con tante tavole originali e fumetti ovunque.
Accanto a Brest la Plage du Moulin Blanc nel Rolece-Kenhnou dove potrete refrigerarvi con un bel bagno nellimmenso oceano atlantico. Poi la sera al porto con disco e bars au bord de leau, proprio sulla sponda. E lestate è il periodo perfetto per le jeudì du Port, feste e concerti tutti i giovedì sul porto, dove accorrono migliaia di persone da varie regioni della Francia.
Segnatevi come data da non dimenticare il 27 luglio per il festival des vieilles Charrus a Carhaix-Plouguer (centro Bretagna) con unaffluenza media di 400.000 persone su 3 giorni di concerti internazionali per un camping estivo gigantesco.
Unaltra settimana per visitare Rennes, la capitale della Bretagne, città molto giovane e colorita.
Il centro storico è interamente affollato da antichi edifici in legno, bars, ristoranti, musei, sale da concerto e chiese. Da visitare sicuramente limportante Parlamento francese
Ma la sera offre al nostro caro visitatore una varia gamma di luoghi di svago: tipici sono i bars o sale concerto, come lUBU e La Cité o il poliedrico bar spagnoleggiante El Papagayo, situati nella Place Saint Michel. Durante il periodo estivo cè la possibilità di sedersi comodamente e gustarsi uno dei tanti films che vengono proiettati al cinema en plein air, ossia allaperto durante La Fête du cinema.
Sempre divertimento in spiaggia sulla Côte dEmeraudes (Smeralda) dove si può anche campeggiare: la mattina marea alta, la sera marea bassa e verso le 19-20 si vedono vagare sullacqua dei caratteristici bar con ruote che pescano le cozze trasportate a riva dalla marea, prese, pulite e preparate per lo strano menu giovani cozze, sidro e patatine fritte. Si possono degustare anche le succulente Galettes, variante francese delle piadine romagnole, con uovo, prosciutto cotto, formaggio
il tutto per un servizio Fai-da-te tutto particolare (sei tu stesso a prepararti le galettes sul posto!). Non potete, inoltre, non provare a colazione il burro salato bretone (dicono che sia davvero buono) e linsolita coca cola bretone da bere magari al Festival della musica tradizionale bretone (con tanto di cornamusa e flauto dolce) o alla Fest noz (festa della notte sulla costa).
e si arriva cosi alla fine del nostro viaggio, lultimo giorno in bici (molto consigliato) fra la natura che circonda la cittadina di Rennes o visitando le fantastiche costruzioni dal classico stile gotico delle affascinanti e tante chiese, il tutto inserito nella cornice francese più al nord che ci sia!!!
Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…
A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…
Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…
«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…
Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…
Il giudice del lavoro del tribunale di Catania ha condannato l'Inail a riconoscere la malattia professionale da…