Purtroppo è finita nel peggiore dei modi. I soccoritori hanno ritrovato anche il corpo senza vita di carmelo mulone, il bimbo di 9 anni, travolto dall'esplosione del vulcanello delle riserva delle maccalube di aragona insieme alla sorella laura di due anni piu' piccola, ritrovata qualche ora prima in fin di vita e morta poco dopo in ospedale. I due bambini erano figli di un appuntato dei carabinieri, rosario, in servizio alla stazione di joppolo giancaxio, piccolo centro della provincia.
Esplosione alle Maccalube, trovato morto anche l’altro bimbo. Legambiente: “Tragedia evitabile”
Purtroppo è finita nel peggiore dei modi. I soccoritori hanno ritrovato anche il corpo senza vita di Carmelo Mulone, il bimbo di 9 anni, travolto dall’esplosione del vulcanello delle riserva delle Maccalube di Aragona insieme alla sorella Laura di due anni piu’ piccola, ritrovata qualche ora prima in fin di vita e morta poco dopo in ospedale. I due bambini erano figli di un appuntato dei carabinieri, Rosario, in servizio alla stazione di Joppolo Giancaxio, piccolo centro della provincia.
Una tragedia terribile nel giorno del compleanno del bimbo.
La Procura di Agrigento ha immediatamente aperto una inchiesta per accertare eventuali responsabilità.
Certo è che l’area era sprovvista dei mezzi di sorveglianza necessari. Tanto che da Legambiente, che dirige la riserva, arriva una dichiarazione amara, riportata dal sito Agrigentonews.it:
“La tragedia poteva essere evitata se sul posto vi fosse stato un sistema di monitoraggio continuo che servirebbe a controllare le eventuali formazioni di masse di gas sotto terra. Di solito le Macalube lanciano segnali che anticipano i ribaltamenti, questa volta non ce ne sono stati” dice Claudia Casa dell’associzione ambientalista.
La riserva, ora è chiusa, su disposizione della Regione. Come era stata chiusa ad Agosto, ma solo per pochi giorni, quando una esplosione, di minore intensità rispetto a quella di stamattina, aveva indotto alla prudenza.
Una situazione che era già stata denunciata in quel mese come vi mostriamo in questo sevizio di una televisione locale realizzato ad Agosto: