Nonno arturo ha fatto parlare molto di sé in questi giorni, in tutto il mondo. Lui è l'uomo più longevo di tutto il pianeta. Vive ad enna ed ha 111 anni. E' il nuovo titolare del primato dopo la scomparsa di salustiano sanchez, 112 anni, statunitense di origini ispaniche, morto in una casa di riposo a new york. Per le donne il record è della giapponese misao okawa. Almeno così stabilisce il gerontology research group che traccia i profili delle persone che hanno superato i 110 anni e convalida le età per il guinness dei record.
Enna, l’uomo più vecchio del mondo :”Il suo segreto è la gioia di vivere”
Nonno Arturo ha fatto parlare molto di sé in questi giorni, in tutto il mondo. Lui è l’uomo più longevo di tutto il pianeta. Vive ad Enna ed ha 111 anni. E’ il nuovo titolare del primato dopo la scomparsa di Salustiano Sanchez, 112 anni, statunitense di origini ispaniche, morto in una casa di riposo a New York. Per le donne il record è della giapponese Misao Okawa. Almeno così stabilisce il Gerontology Research Group che traccia i profili delle persone che hanno superato i 110 anni e convalida le età per il Guinness dei record.
Arturo Licata, così come ce lo descrivono le cronache locali, è un ex minatore con una spiccata vena artistica. Nella vita, insieme con il lavoro e le responsabilità familiari, ha coltivato la musica e la poesia. Sarà questo il suo elisir di lunga vita? L’avere coltivato l’anima oltre che i doveri terreni? Chi lo sa. Siamo nel campo dell’intellegibile. Dove le differenze tra materia e spirito si confondono.
Fatto sta che pure il suo medico fa pensieri simili. Imputando alla “sua gioia di vivere” uno degli ingredienti della sua longevità. Lo ascoltiamo in questa straordinaria testimonianza che vi mostriamo nel video sotto, realizzato da Rainews24.