Empoli – Catania 2-1

Empoli. Pesante passo falso del Catania che al Castellani di Empoli esce sconfitto in maniera abbastanza netta dalla compagine toscana. Alla luce degli altri risultati adesso per gli etnei il cammino per la salvezza si complica. L’inerzia del match va subito a favore dei toscani con Pozzi che sin dalle prime battute fa capire di essere in forma.

 

Il meritato vantaggio empolese arriva al 23’. Moro taglia verticalmente per Pozzi che infila la retroguardia catanese, e con un tocco d’esterno supera Pantanelli. In due minuti L’Empoli chiude la gara. Al 25’ arriva il raddoppio. Almiron da fuori calcia di collo esterno sorprendendo nettamente il portiere rossazzurro. E’ 2-0. Due minuti dopo la partita sembra riaprirsi quando una combinazione volante tra Mascara e Spinesi, permette a quest’ultimo di rimettere il Catania in partita.

 

E’ 1-2. Nella seconda frazione di gara subito al 1’ episodio da moviola. Ascoli cade in prossimità del limite dell’area,  il direttore di gara decide per la massima punizione. L’intervento del quarto uomo fa tornare l’arbitro sui suoi passi decretando una punizione dal limite. Non accadrà molto fino al 29’ quando é Saudati ad impegnare Pantanelli in una parata a terra. Due minuti dopo prima Izco, poi Mascara vanno vicinissimi alla rete, con quest’ultimo che costringe il portiere empolese ad una difficile parata. Sul seguente corner Sottil ci mette la punta della scarpa ma Almiron riesce a salvare quasi sulla linea di porta. C’è ancora tempo al 43’ per un’azione personale di Vannucchi, che dribbla l’intera difesa e colpisce il palo.

 

Termina così la gara con una legittima vittoria degli uomini di Cagni, che adesso possono dirsi quasi del tutto sicuri di un posto in Uefa.

Per il Catania  il discorso salvezza si complica parecchio considerando che la vittoria odierna del Chievo ai danni del Parma costringerà i catanesi a dover racimolare qualche punto in più. Già da domenica prossima l’impresa sarà quanto meno ardua al cospetto del Milan.

Empoli( 4-3-3): Bassi, Raggi, Pratali,(Marzoratti 7’s.t.) Adani,(Vanigli 20’p.t.) Ascoli, Almiron, Moro, Vannucchi, Matteini, Pozzi,(Eder 34’p.t.) Saudati.

All. Cagni.

 

Catania(4-3-3): Pantanelli, Sardo, Sottil, Stovini, Vargas, Baiocco, Edusei, Caserta,(Rossini 22’s.t.) Lucenti,(Izco 7’s.t.) Mascara, Spinesi. All. Marino.

 

Arbitro: Girardi di San Donà di Piave.

 

Note: Ammoniti: Moro, Lucenti, Almiron, Vannucchi, Edusei. Angoli: 4-9. Recupero 3’, 4’.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]