Nella capitale scozzese lo spettacolo che ha aperto a gennaio la stagione del Teatro Massimo ha ricevuto parecchi plausi. Su Fb la regista esulta: «Un tripudio di applausi in uno dei festival internazionali più importanti d'Europa»
Emma Dante, trionfo a Edimburgo col Macbeth Applauso dei critici: «interessante e innovativo»
A Emma Dante il Macbeth porta bene. La regista palermitana sfata una delle leggende più celebri del teatro – ovvero che il dramma di Shakespeare sia fonte di sfortuna per chi decide di affrontarlo – e trionfa a Edimburgo, in uno dei festival più prestigiosi d’Europa. Un successo sia di pubblico che di critica.
La versione messa in scena da Emma Dante è la stessa che ha aperto la stagione 2017 del Teatro Massimo e che ha visto la partecipazione dei giovani attori della Scuola dei mestieri del Teatro Biondo. Lo spettacolo è diretto da Gianandrea Noseda e prodotto dal Teatro Massimo col Regio di Torino e lo Sferisterio di Macerata e nella città scozzese ha ricevuto l’Angel Herald Award, il premio assegnato dai critici del quotidiano The Herald. Nella motivazione si legge che il Macbeth di Emma Dante «uno degli spettacoli più interessanti e innovativi visti nella 70/a edizione del Festival».
Su Facebook la regista aveva salutato con piacere anche la reazione del pubblico subito dopo la messa in scena: «un tripudio di applausi in uno dei festival internazionali più importanti d’europa!!!!! Evviva!!!».