Elisuperficie dell’ospedale Cannizzaro diventerà eliporto Autorizzato il progetto. «Prevista una nuova area decollo»

L’Enac ha autorizzato il progetto di potenziamento dell’elisuperficie dell’ospedale Cannizzaro di Catania, che potrà così diventare eliporto, il primo in Sicilia conforme alle più recenti normative. Il via libera dell’Ente nazionale aviazione civile all’adeguamento dell’attuale base dell’elisoccorso del Seus 118 proposto dall’azienda ospedaliera «avrà importanti risvolti per il servizio sanitario regionale – spiegano dalla struttura catanese – e in generale il sistema di protezione civile e soccorso». Il progetto prevede lavori di modifica al fine di ampliare ed efficientare l’infrastruttura esistente. In particolare, sarà realizzata una nuova area di decollo e atterraggio, mentre l’attuale elisuperficie sarà trasformata in piazzola di sosta per consentire l’arrivo di un secondo elicottero, e sarà costruito un hangar per il ricovero e la manutenzione dei velivoli. 

L’eliporto sarà inoltre dotato degli impianti necessari per il volo notturno e di un servizio di emergenza antincendio con possibilità di risposta immediata. Con la nuova dislocazione e le nuove dotazioni, l’area di decollo e atterraggio sarà utilizzabile in qualsiasi condizione operativa da tutti gli aeromobili, incrementandone enormemente le condizioni di sicurezza anche in relazione alle caratteristiche del terreno e dei manufatti presenti lungo le traiettorie. Il 4 aprile l’Enac ha comunicato che «gli elaborati progettuali sono adeguatamente sviluppati e definiscono in maniera sufficientemente dettagliata le opere da realizzare», pertanto «risulta sostanzialmente verificata la conformità alla normativa di riferimento» di tutte le componenti dell’eliporto: posizionamento, dimensioni, strutture, impianti e segnaletica. 

Il costo complessivo dell’intervento è di poco più di un milione di euro, di cui 800mila euro coperti da finanziamento di Accordo programma quadro; la restante somma potrà essere integrata dal bilancio aziendale. «L’elisuperficie dell’ospedale Cannizzaro è utilizzata prevalentemente dal servizio di emergenza-urgenza del 118 – spiega il direttore generale dell’azienda, Salvatore Giuffrida – che qui ha la centrale operativa per il bacino della Sicilia orientale rappresentato dalle province di Catania, Ragusa e Siracusa, e riceve spesso aeromobili provenienti da altri bacini Seus, oltre che voli di soccorso e di protezione civile. L’attività elicotteristica è diventata particolarmente significativa e registra ogni anno mediamente 1.500 movimenti. Perciò si è reso necessario potenziare l’elisuperficie, dotandola di tutti gli accorgimenti tecnici richiesti, con l’obiettivo di consentire la piena operatività h24. L’esito favorevole dell’istruttoria dell’Enac – conclude Giuffrida – è di fondamentale importanza e consente di proseguire celermente l’iter autorizzativo e realizzativo dell’eliporto».

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

6 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 ora ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

5 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

7 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago