I fatti risalgono al mese scorso, quando il manager ha accusato un malore mentre era in vacanza in Sardegna. Dopo i primi accertamenti, Marchese avrebbe rifiutato il ricovero nei centri di cardiochirurgia di Sassari e di Cagliari, chiedendo invece l'intervento della centrale siciliana con un volo da Palermo
Elisoccorso per il direttore del 118 La procura di Palermo apre un’inchiesta
La Procura di Palermo aprirà un’inchiesta sul caso del responsabile del 118 di Palermo, Gaetano Marchese, trasportato da Alghero a Palermo con l’elisoccorso dopo una crisi cardiaca. Il fascicolo è su tavolo del procuratore aggiunto Dino Petralia.
I fatti risalgono al mese scorso, quando il manager ha accusato un malore mentre era in vacanza in Sardegna. Dopo i primi accertamenti, Marchese avrebbe rifiutato il ricovero nei centri di cardiochirurgia di Sassari e di Cagliari, chiedendo invece l’intervento della centrale siciliana con un volo da Palermo.
La notizia riportata oggi da L’Unione Sarda ha acceso aspre polemiche. La Regione Siciliana ha disposto ulteriori accertamenti per ricostruire quanto accaduto. «In merito alle notizie giornalistiche relative all’utilizzo del servizio 118 dalla Sicilia alla Sardegna si evidenzia che l’assessore, appena appresa la notizia – si legge in una nota dell’assessorato alla Sanità – ha immediatamente disposto un accertamento ispettivo volto a verificare il rispetto delle procedure poste in essere presso la Centrale operativa di Palermo per l’attivazione del volo di elisoccorso per trasferimento fuori regione. L’attività – aggiunge la nota – verrà condotta a cura del Servizio 6 programmazione dell’emergenza del dipartimento per la Pianificazione strategica ai fini dell’eventuale immediata assunzione di ogni provvedimento conseguenziale».