Elezioni in Sicilia: PD al 35 per cento, grillini al 27 per cento

NELL’ISOLA NON SFONDA IL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE COMUNQUE OTTIENE UN BUON RISULTATO. FORZA ITALIA AL 20 PER CENTO. TUTTO SOMMATO VA BENE ANCHE IL NUOVO CENTRODESTRA

Nella circoscrizione Sicilia-Sardegna si conferma, bene o male, l’andamento nazionale: primo Partito il PD con il 35 per cento dei voti, al secondo posto il Movimento 5 Stelle con il 27 per cento, segue Forza Italia con il 20 per cento dei voti circa. Tra le altre forze politiche in campo, c’è il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano con il 7,5 per cento, poi l’Altra Europa con Tsipras con il 3,7 per cento, Fratelli d’Italia con il 3,3 per cento, la Lega Nord con l’1 per cento.

L’affluenza ai seggi non è stata alta. Ma non c’è da meravigliarsi, perché le elezioni europee non hanno mai fatto sognare gli elettori, soprattutto quelli siciliani.

Il PD si conferma il primo Partito. Un po’ di delusione tra i grillini, che comunque ottengono un risultato importante. Considerato che è il loro secondo appuntamento elettorale non si possono certo lamentare. Molti si aspettavano il sorpasso sul PD. Che non c’è stato.

Tutto sommato anche Forza Italia ha tenuto. Il 20 per cento dei consensi, con tutto quello che è avvenuto in questo Partito (e, soprattutto, dopo le vicissitudini di Berlusconi e la scissione di Angelino Alfano e il suo gruppo), non è un cattivo risultato.

Non è andata male, alla fine, per lo stesso Nuovo centrodestra democratico di Angelino Alfano. Quasi l’8 per cento dei voti. Tutto sommato, Forza Italia e alfaniani, se messi insieme, confermano, bene o male, i voti raccolti in Sicilia alle ultime elezioni politiche.

Non ha sfondato, in Sicilia, la Lista Tsipras. E non ha sfondato non tanto perché non ha eroso i voti al PD, quanto perché non è riuscita a portare ai seggi molti elettori della sinistra oggi delusi. La verità è che la sinistra siciliana che va oltre il PD, in Sicilia, forse deve trovare un altro ‘linguaggio’ politico.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]