Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu

A caldo, un vincitore, netto, delle elezioni, a livello nazionale, c’è già: è l’astensionismo. Emblematico quello che è avvenuto a Roma, dove alle urne si è recata meno della metà degli elettori aventi diritto al voto.

Non c’è bisogno di essere ‘scienziati’ della matematica elettorale per sapere che, in Italia, l’astensionismo favorisce il centrosinistra e penalizza il centrodestra. E infatti Roma, Brescia e Siena sono già andate al centrosinistra. E sarà così per quasi tutte le città.

Molti, tanti elettori del centrodestra, che pure alle politiche hanno sostenuto Silvio Berlusconi, non sono andati a votare. Perché? La risposta è semplice: perché il Cavaliere non ha mantenuto gl’impegni assunti con l’elettorato.

Berlusconi aveva detto che, se fosse andato al Governo, avrebbe adottato una serie di provvedimenti per aiutare le famiglie e le imprese. E’ andato al Governo ma, fino ad ora, il Governo che lui sostiene – il Governo di Enrico Letta – non ha adottato una sola delle promesse fatte in campagna elettorale.

A cominciare dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Di fatto, Berlusconi, ancora una volta – sono i fatti a dirlo, non noi – ha preso in giro gl’italiani.

Appena qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha affermato di non prendere ordini dal Cavaliere. “Berlusconi non detta l’agenda politica del Governo”, ha detto Letta. E sull’Imu, il capo del Governo, ha fatto capire che è ancora tutto in discussione. Altro che abolizione dell’Imu sulla prima casa!

Ci si sarebbe aspettati una replica a muso duro, da parte di Berlusconi. Invece il Cavaliere ha optato per il silenzio. Forse perché l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa è già stata ‘eliminata’? Chissà.

In ogni caso, gli elettori del centrodestra hanno capito di essere stati buggerati. E non sono andati alle urne. Punendo, piaccia no, il cavaliere e le sue promesse da marinaio.

In Sicilia dati elettorali in ritardo, la Regione: “Non è colpa nostra”. Affluenza al 47%
M5S: “A Catania Pdl pro Enzo Bianco”
Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]