Politica

Comunali 2024, a Mazara del Vallo rieletto sindaco Salvatore Quinci

Salvatore Quinci è stato rieletto sindaco di Mazara del Vallo. Il primo cittadino uscente, avendo già superato il 40 per cento delle preferenze, ha vinto le elezioni al primo turno. Dopo circa due ore dall’inizio dello spoglio, a Mazara del Vallo si era già fatta strada l’ipotesi di avere il sindaco eletto già oggi. Anzi, rieletto per un secondo mandato. In testa era già il primo cittadino uscente Salvatore Quinci. Stando ai primi dati disponibili, al secondo posto c’era Vita Ippolito; mentre sull’ultimo gradino del podio si era fermato Nicola Cristaldi.

Una strana sfida a tre quella della cittadina in provincia di Trapani. Ci riprova il sindaco uscente, Salvatore Quinci, esponente del Partito democratico che per vincere le elezioni potrà contare anche sull’appoggio di Fratelli d’Italia. Per sfidarlo è scesa in campo l’avvocata penalista Valentina Ippolito che, nonostante le sue manifeste idee prima contro le misure anti-Covid e poi anche contro l’aborto e il ddl Zan, avrà il sostegno di Forza Italia, Democrazia cristiana Sicilia nuova, Movimento per l’autonomia e di una lista civica composta da esponenti del Partito democratico. In corsa per la poltrona di primo cittadino anche Niccolò Cristaldi. L’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, che è già stato sindaco di Mazara del Vallo, ha incassato l’appoggio di una parte del Movimento 5 stelle. Alle chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 63,87 per cento.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

9 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

9 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

11 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

13 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

16 ore ago

Siracusa, 61enne senza fissa dimora trovato morto nella stazione

Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…

16 ore ago