Politica

Comunali 2024, a Mazara del Vallo rieletto sindaco Salvatore Quinci

Salvatore Quinci è stato rieletto sindaco di Mazara del Vallo. Il primo cittadino uscente, avendo già superato il 40 per cento delle preferenze, ha vinto le elezioni al primo turno. Dopo circa due ore dall’inizio dello spoglio, a Mazara del Vallo si era già fatta strada l’ipotesi di avere il sindaco eletto già oggi. Anzi, rieletto per un secondo mandato. In testa era già il primo cittadino uscente Salvatore Quinci. Stando ai primi dati disponibili, al secondo posto c’era Vita Ippolito; mentre sull’ultimo gradino del podio si era fermato Nicola Cristaldi.

Una strana sfida a tre quella della cittadina in provincia di Trapani. Ci riprova il sindaco uscente, Salvatore Quinci, esponente del Partito democratico che per vincere le elezioni potrà contare anche sull’appoggio di Fratelli d’Italia. Per sfidarlo è scesa in campo l’avvocata penalista Valentina Ippolito che, nonostante le sue manifeste idee prima contro le misure anti-Covid e poi anche contro l’aborto e il ddl Zan, avrà il sostegno di Forza Italia, Democrazia cristiana Sicilia nuova, Movimento per l’autonomia e di una lista civica composta da esponenti del Partito democratico. In corsa per la poltrona di primo cittadino anche Niccolò Cristaldi. L’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, che è già stato sindaco di Mazara del Vallo, ha incassato l’appoggio di una parte del Movimento 5 stelle. Alle chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 63,87 per cento.

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago