In un’epoca segnata da crisi ambientali, disuguaglianze crescenti e trasformazioni profonde nel modo di produrre e diffondere informazione, Ecosociale, corso di giornalismo d’inchiesta ambientale e sociale, nasce come progetto formativo per chi vuole raccontare il presente con rigore, consapevolezza e spirito critico, con l’obiettivo di stimolare partecipazione e cambiamento. Grazie alla convenzione attiva tra MeridioNews […]
Ecosociale, il corso di giornalismo d’inchiesta ambientale e sociale con MeridioNews
In un’epoca segnata da crisi ambientali, disuguaglianze crescenti e trasformazioni profonde nel modo di produrre e diffondere informazione, Ecosociale, corso di giornalismo d’inchiesta ambientale e sociale, nasce come progetto formativo per chi vuole raccontare il presente con rigore, consapevolezza e spirito critico, con l’obiettivo di stimolare partecipazione e cambiamento. Grazie alla convenzione attiva tra MeridioNews ed Ecosociale, tutti i nostri lettori potranno accedere al corso al prezzo agevolato di 550 euro anziché 750 euro: basterà inserire il codice meridionews_2025 nel modulo di iscrizione.

Il corso si rivolge a giornalisti, podcaster, comunicatori, attivisti e a tutte le persone interessate ad acquisire gli strumenti per fare informazione indipendente e approfondita sui temi ambientali e sociali. Il percorso formativo, della durata di 100 ore, interamente online e in diretta, si articola in sei moduli: inchiesta, diritto e scienza, videomaking, podcasting, web strategies e intelligenza artificiale. Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 e il sabato dalle 9 alle 12 a partire dal 15 settembre 2025. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per chi, attraverso il linguaggio del podcast e non solo, vuole contribuire a una narrazione più giusta, inclusiva e libera delle grandi sfide del nostro tempo. Per maggiori informazioni sul programma e sui docenti (tra cui anche il giornalista Nello Trocchia, il filmmaker Enrico Farro, l’avvocato ambientale Stefano Palmisano, il digital strategist Fabrizio Arnone e la podcaster Valentina Nardecchia) clicca qui: corsodigiornalismo.ecosociale.info.